Morso profondo a 4 anni e attivatore

Rispondi
Avatar utente
Eva
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 mag 2017, 23:23

Morso profondo a 4 anni e attivatore

Messaggio da Eva » 25 mag 2017, 23:42

Salve dottore,
mia figlia di quasi 4 anni ha un morso profondo piuttosto accentuato (il labbro inferiore è molto spesso retratto dietro all'arcata superiore).
La dentista e l'ortodontista mi hanno parlato di apparecchio a partire dai 9 anni.
Conoscenti diretti hanno avuto ottimi risultati, anche in bimbi piccoli, con l'attivatore.
Mio marito è assolutamente scettico rispetto a cure "alternative" quali la dentosofia.
Io invece, se ci fosse la possibilità di evitare apparecchi più invasivi, non escluderei l'ipotesi dell'attivatore qualora adatto al caso di mia figlia e consigliato da un odontoiatra fidato dopo attenta valutazione clinica.
Gradirei conoscere il Suo parere sull'attivatore perché alcuni affermano trattarsi di trovata commerciale.
La ringrazio tantissimo. Cordialmente.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Morso profondo a 4 anni e attivatore

Messaggio da Mauro Savone » 28 mag 2017, 17:01

Non serve tirare in ballo la dentosofia, che è una scuola di pensiero che si avvale sì di apparecchi in silicone come attivatori, ma che ha alla base una serie di postulati che mettono in relazione la bocca con altri fattori caratteriali e umani.
Se un bambino a 4 anni ha un morso profondo è sicuramente opportuno intercettarlo qualora significativo, di solito con apparecchi più economici e semplici di quelli fissi; il problema enorme in questa fase è la collaborazione, siccome non ritengo un paziente di 4 anni in grado di collaborare indossando un qualunque apparecchio mobile per il tempo sufficiente, oppure stando buono e fermo mentre si eseguono le impronte e le relative prove per confezionarne uno di tipo fisso.

Avatar utente
Eva
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 mag 2017, 23:23

Re: Morso profondo a 4 anni e attivatore

Messaggio da Eva » 31 lug 2017, 15:22

Gent.mo,
ho letto solo ora la Sua risposta (non avevo ricevuto notifica) e La ringrazio molto dell'attenzione.
Non mi è chiaro il Suo parere specifico sull'attivatore...
E, inoltre, quali sono questi apparecchi più economici e semplici? Da quale età ritiene sia possibile ed opportuno intervenire premessa la collaborazione del giovane paziente?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Morso profondo a 4 anni e attivatore

Messaggio da Mauro Savone » 1 ago 2017, 23:33

Sul forum non si possono fare diagnosi e terapia come scrivo nel regolamento, quindi neppure posso valutare quale apparecchio è utilizzabile e da quando... ma si documenti sugli apparecchi elastodontici, e tenga presente che a terapia iniziata è sempre e solo il medico scelto che dovrebbe fare da riferimento.

Avatar utente
Eva
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 mag 2017, 23:23

Re: Morso profondo a 4 anni e attivatore

Messaggio da Eva » 2 ago 2017, 15:58

Grazie mille. Seguirò i Suoi consigli.
La saluto cordialmente.

Rispondi