Pagina 1 di 1

incidente da ipoclorito di sodio e fistola in bambino

Inviato: 13 lug 2019, 8:41
da I.P.
Buongiorno,
mio figlio di sette anni ha subito una devitalizzazione del dente successivo all'incisivo inferiore (primo molare?) in cui però l'ipoclorito di sodio è uscito, come conseguenza gli si è tumefatto il volto con forte gonfiore fino all'ematoma della guancia. Ha seguito cura antibiotica per 6 gg. Dopo tre settimane il gonfiore è diminuito ma permane una fistola sul dente che è stato lasciato aperto, mi viene detto che l'infezione è sull'osso e che se si gonfierà nuovamente si rifarà ciclo di antibiotico.
Io sono preoccupata per danni al dente permanente, può subire conseguenze? Come trattare la fistola? Come riuscire a tenere pulito il dente aperto che rivaluteranno a ottobre? Non sarebbe meglio estrarlo?
La ringrazio infinitamente

Re: incidente da ipoclorito di sodio e fistola in bambino

Inviato: 15 lug 2019, 16:14
da Mauro Savone
Oltre gli incisivi ci sono i canini, e poi nel caso di tuo figlio i molaretti da latte e infine i primi molari permanenti.
In un incidente da ipoclorito il gonfiore dura al massimo pochi giorni (quelle poche volte in cui si verifica gonfiore, perché di solito fa solo male), se invece va avanti da 3 settimane dev'essere un ascesso. Il dente non va semplicemente tenuto pulito a casa, ma va trattato in modo completo accompagnando la terapia con antibiotico per alleviare le conseguenze dell'infezione, e poi chiuso, siccome lasciarlo aperto significa mantenerlo pieno di cibo e batteri. Dopo questo lavoro per massimo una settimana può dare problemi, ma poi se la terapia funziona devono cessare tutti i sintomi.
Se è un molaretto da latte lo cambierà tra circa 3 anni quindi non conviene toglierlo, ma piuttosto farlo curare, ed aspettare fino ad ottobre in queste condizioni significa che il dente verrà molto probabilmente perso.

Re: incidente da ipoclorito di sodio e fistola in bambino

Inviato: 15 lug 2019, 16:48
da I.P.
Grazie, dottore. Purtroppo mi dicono che non si riesce a salvare il dente che andrà estratto, non capisco però perché non lo estraggano subito, ma temporeggino, non è pericoloso avere una fistola per tre mesi in bocca?
Grazie di nuovo.

Re: incidente da ipoclorito di sodio e fistola in bambino

Inviato: 17 lug 2019, 12:21
da Mauro Savone
Più che pericoloso è disagevole e sconveniente, conviene eliminare l'infezione in qualunque modo appena possibile