Avulsione denti da latte

Rispondi
Avatar utente
AntonellaIzzo
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 ago 2020, 15:04

Avulsione denti da latte

Messaggio da AntonellaIzzo » 28 ago 2020, 15:37

Salve dottore,
Mio figlio, 3 anni a dicembre, cadendo dal seggiolone ha perso 3 incisivi superiori, due centrali e uno laterale
Di sicuro ha avuto un’avulsione poiché un incisivo centrale l’abbiamo trovato con tutta la radice, gli altri, purtroppo, non sono mai stati trovati
È stato al pronto soccorso dove gli hanno eseguito una maxillo facciale ma nulla di più, neanche una rx
Ovviamente provvederò al più presto nel farlo seguire e valutare da un pedodontista; le volevo però chiedere:
Ci saranno problemi futuri per quanto riguarda i denti permanenti?
C’è qualcosa che si può fare per riempire, ho letto di “mantenitori di spazio”, questo vuoto che si è venuto a creare?
Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Avulsione denti da latte

Messaggio da Mauro Savone » 29 ago 2020, 22:35

Una radiografia sarebbe utile per capire se e cosa è rimasto in bocca degli altri due denti che non avete trovato.
Molto probabilmente gli incisivi permanenti riusciranno a uscire comunque da soli, e comunque è possibile che lo facciano in ritardo e/o malposizionati, ma penso che sia molto, molto difficile riuscire a convincere un bambino di 3 anni a convivere con un apparecchio!

Avatar utente
AntonellaIzzo
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 ago 2020, 15:04

Re: Avulsione denti da latte

Messaggio da AntonellaIzzo » 30 ago 2020, 16:24

Sì, a breve faremo una radiografia
Ho visto sul suo forum una ricostruzione in materiale composito
Sarebbe possibile secondo lei?
Grazie per l’attenzione

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Avulsione denti da latte

Messaggio da Mauro Savone » 31 ago 2020, 9:22

Vale quanto detto per l'apparecchio, i bambini piccoli collaborano molto difficilmente, e anche riuscendo a ricostruire i denti sarebbero a rischio di frattura, siccome sarebbe improbo convincerlo a fare attenzione a non sforzarli

Rispondi