Maschera di Delaire - problemi

Rispondi
Avatar utente
Marica
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 mar 2021, 10:29

Maschera di Delaire - problemi

Messaggio da Marica » 9 mar 2021, 10:34

Mia figlia di 7 anni ha una terza classe scheletrica, per questo le è stata messa la maschera di Delaire. I primi 15gg nessun problema, logicamente un po' di fastidio e una brutta piaga sotto il mento malgrado crema e fazzoletto. Poi una notte ha cominciato ad urlare dal dolore, la notte dopo uguale, si addormenta e dopo 2h ore si sveglia urlando. Ho provato a sentire la sua dentista e mi ha detto che è normale che le faccia male, di provare a tenerla il pomeriggio qualche ora per abituarla. Ieri abbiamo riprovato, se la mette senza problemi, ma dopo 2h impazzisce dal dolore, ieri era stremata da quanto urlava, si addormentava 5 minuti e poi si risvegliava urlando.
La vogliono far passare per capricciosa, ma conosco bene mia figlia e non lo è per queste cose, se fosse stato l'altro figlio ci avrei pensato...è possibile che le si sia spostato qualcosa ed ora le è impossibile portarla? E' una domanda da ignorante in materia, ma mi fa troppo strano che i primi 15gg l'ha portata 14h senza problemi ed ora non riesce a portarla neppure 2h. La ns. dentista ha detto che ha i gommini più lenti possibili. Ho provato anche a darle una tachipirina, ma non ha avuto effetti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Maschera di Delaire - problemi

Messaggio da Mauro Savone » 10 mar 2021, 15:21

Dovrai aiutare il collega a diagnosticare la fonte del problema fornendo maggiori dettagli; ad esempio io non ho capito da dove proviene il dolore, all'inizio del messaggio sembrava fosse circoscritto al mento, dove purtroppo in effetti si concentra tutta la spinta, ma poi non è più chiaro continuando a leggere se si tratta del mento o di altre aree... d'altronde se continua a indossarla e si lamenta a distanza di tempo, non credo proprio siano capricci, altrimenti si rifiuterebbe proprio di metterla.

Avatar utente
Marica
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 mar 2021, 10:29

Re: Maschera di Delaire - problemi

Messaggio da Marica » 10 mar 2021, 16:57

Effettivamente sono stata poco chiara....mia figlia lamenta dolore nella zona vicino all'orecchio.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Maschera di Delaire - problemi

Messaggio da Mauro Savone » 12 mar 2021, 12:18

E' allora un'infiammazione dell'articolazione temporo-mandibolare (da entrambi i lati?), e se dà origine a sintomi così forti da causare le sue urla, probabilmente è il caso di interrompere o rinviare il trattamento, ma solo il collega può dare un suo parere.

Avatar utente
valeria1991
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 mar 2022, 11:56

Re: Maschera di Delaire - problemi

Messaggio da valeria1991 » 16 mar 2022, 12:00

mia figlia ha 5 anni, ha una prima classe, purtroppo quando indossa di notte la maschera di delaire scivola verso il basso, altezza gola e non fa compressione sul mento, c'è modo di fissarla? il medico l'ha regolata varie volte ma non riusciato ad evitare questo spostamento notturno

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Maschera di Delaire - problemi

Messaggio da Mauro Savone » 17 mar 2022, 9:09

Come mai porta la maschera se è in prima classe?
Ad ogni modo, è possibile che di notte tua figlia si muova nel letto facendola dislocare, o addirittura sposti attivamente la mentoniera durante il sonno, non sarebbe una cosa inusuale.

Avatar utente
valeria1991
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 mar 2022, 11:56

Re: Maschera di Delaire - problemi

Messaggio da valeria1991 » 19 mar 2022, 10:14

Ho letto la diagnosi del medico si é una terza classe, cmq questa notte si é ripetuto lo stesso problema, scivola sulla gola, quindi non comprime il mento. Nel caso in cui fosse lei ad abbassarla, come posso risolvere? Durante la notte la sistemo, puntualmente dopo un po' la ritrovo giù, la dottoressa dice che la bambina può darsi che la sposti oppure la seconda opzione che mi ha dato é perché ha la forma del mento troppo stretta. Ma non so come risolvere, migliorerà con il tempo? Al momento stiamo perdendo del tempo?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Maschera di Delaire - problemi

Messaggio da Mauro Savone » 23 mar 2022, 13:15

Finché la maschera non rimane in posizione come necessario, certo, non ha alcuna efficacia e quindi si perde solo tempo... ma in quanto a come fare per evitare che si sposti, o la sposti, è naturalmente compito del collega trovare il modo :)

Rispondi