Denti decidui e permanenti

Rispondi
Raffaella Giuliano

Messaggio da Raffaella Giuliano » 20 ago 2009, 22:01

Sono la mamma di una bimba di 4 1/2 anni.sono molto attenta alla sua igiene orale,difatti ad un controllo non è emerso alcun problema.ora iniziano a muoversi i due incisivi inferiori(di già!) e di uno emerge anche il permanente.la bimba non vuole assolutamente farsi toccare per accellerare la caduta,mi chiedo se può essere un problema la contemporanea presenza dei due denti.grazie per la sua disponibilità.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 20 ago 2009, 22:09

Le età di riferimento per l'eruzione dei denti permanenti sono, appunto, solo di riferimento... infatti mi è capitato di osservare tanto bambini con dentature complete a 10 anni (con 2 anni di anticipo) quanto altri bambini che a 13 anni avevano ancora denti da latte che non accennavano a dondolare (con i permanenti regolarmente presenti).
Di solito l'incisivo permanente inferiore erompe dietro a quello da latte... e di solito non è un vero e proprio problema lasciare il dente deciduo in posizione... un grosso nome dell'ortodonzia paragonava i denti decidui e permanenti alla cassetta di legno sui binari di un treno in corsa, togliere o meno la cassetta di legno non cambia la traiettoria del treno; non sempre è così, però nel caso della tua bambina precoce non mi preoccuperei. Se vuoi accelerare il processo di "ricambio", il trucco è di darle da mangiare cose più "dure", ad esempio una fettina ben cotta, o una rosetta col prosciutto, strappando e mordendo coi dentini anteriori prima o poi quelli da latte cadranno.

Rispondi