Perdita di dente da latte e problemi per incisivo permanente

Avatar utente
martinaf
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 ago 2015, 16:10

Perdita totale incisivo deciduo

Messaggio da martinaf » 10 ago 2015, 16:26

Buongiorno Dott. Savone,

la mia bimba di 2 anni venerdì scorso è caduta a terra mentre stava correndo, non proteggendosi con le manine ha sbattuto il viso frontalmente provocando la perdita totale dell'incisivo destro. Siamo andati subito al pronto soccorso ma tra i tempi di attesa e la visita vera e propria sono passate più di due ore e la pediatra non ha ritenuto opportuno reinserire il dentino nonostante fosse conservato in un barattolo con il latte.
Ho letto nel suo forum che potrebbe essere possibile creare un "dentino con materiale composito" con una connessione adesiva sui denti ai lati, vorrei chiederLe alcune delucidazioni in merito, se possibile.

Innanzitutto vorrei capire di che materiale si tratta e se è "adatto" a un bambino, nel senso che come si immagina i bambini piccoli sono soliti mettere in bocca svariati oggetti e addentare tutto ciò che è a portata di bocca.. ci sono rischi che si spezzi o che crei problemi di qualche tipo?
Inoltre vorrei chiederLe ogni quanto tempo andrebbe sostituito in quanto presumo che le dimensioni dei denti cambino nel tempo (anche perchè parleremmo di un periodo ipotetico dai 2 anni fino alla comparsa dei denti definitivi, quindi verso i 6/7 immagino).
Chiedo anche se gentilmente potrebbe spiegarmi come avviene l'ancoraggio ( viene attaccato agli altri denti o alle gengive?)

Un ultimo favore, se possibile, vorrei sapere se conosce qualcuno nella zona del Triveneto di Sua fiducia a cui posso chiedere un consulto e una visita. Noi abitiamo a Treviso ma ci muoviamo tranquillamente nella zona nord Italia.

Colgo l'occasione per ringraziarla del tempo dedicatomi, saluti.

Martina

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Perdita di dente da latte e problemi per incisivo permanente

Messaggio da Mauro Savone » 10 ago 2015, 17:33

Martina
I denti non cambiano di dimensione col tempo, a parte l'abrasione a cui vanno incontro naturalmente; piuttosto, nessun materiale è "adatto" ad un bambino piccolo, in teoria, proprio perché nessun bambino ci starebbe attento. La soluzione più semplice è lasciarla senza dente, siccome non ci sarebbero vantaggi a rimetterlo se non quello estetico (ed un tal caso va valutata la reale importanza di ciò, siccome si andrebbe incontro a frequenti distacchi, oltre alla improbabile collaborazione durante l'intervento in studio vista la tenera età), ed è sicuramente stata una buona scelta quella di non reimpiantarlo perché si sarebbe rischiata l'anchilosi.
In ogni caso l'unico modo per fissare un dente protesico sarebbe appoggiandosi ai denti accanto, ma purtroppo non ho conoscenze di colleghi che si occupano di pedodonzia nella tua area.

Avatar utente
Angelo Graziano 76
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 dic 2015, 8:12

Caduta prematura degli incisivi

Messaggio da Angelo Graziano 76 » 23 dic 2015, 8:20

Buon giorno.
Mi figlia circa alla età di quattro anni e mezzo, circa un anno fa, ha perso il primo incisivo. Questa perdita prematura è stato probabilmente dovuta ad un trauma. Il nostro dentista, circa otto mesi fa, l'ha visitata, le ha fatto le lastre ed il dente sotto risulta già essere in posizione. Però adesso è passato quasi un anno e del nuovo dente ancora neanche l'ombra, dobbiamo preoccuparci?
Grazie e buone feste.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Perdita di dente da latte e problemi per incisivo permanente

Messaggio da Mauro Savone » 24 dic 2015, 13:54

Non c'è motivo di avere fretta, senza elemento da latte l'incisivo permanente trova una strada più difficoltosa davanti, e quindi impiega più tempo.
Se anche fosse mancante per altro tempo sarà sempre possibile agganciarlo chirurgicamente per farlo estrudere manualmente.

Rispondi