Perdita di dente da latte e problemi per incisivo permanente

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 feb 2013, 10:04

Se la radice sembra essere in buone condizioni, sarebbe ideale lasciarla in posizione perché svolga il suo compito di "segnaposto" per il dente permanente; un domani si potrebbe forse ricostruire al solo scopo estetico.
Gli incisivi da latte sono normalmente distanziati tra loro perché più piccoli dei corrispondenti permamenti.

gaietta

Messaggio da gaietta » 4 lug 2013, 22:45

Caro dottore,
mia figlia di soli 14 mesi stamane è caduta con la faccia sul mobile riportando un trauma all'incisivo sinistro, in pratica è entrato dentro un bel pò!mi sono recata subito
in ospedale, non le hanno fatto la radiografia, ma visitandola mi hanno
suggerito di toglierlo...cosa mi consiglia?è pericoloso che il dentino sia entrato dentro?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 6 lug 2013, 23:15

Quando un dente da latte viene intruso traumaticamente, può succedere che danneggi il sottostante dente permanente in formazione.
Purtroppo, sia lasciando il dente così, sia provando a estrarlo parzialmente per riportarlo nella posizione iniziale, c'è il rischio di un'anchilosi, cioè che in un processo di guarigione riparativo, si fonda la radice all'osso circostante, impedendo la fuoriuscita dell'incisivo permanente.
Estrarlo potrebbe essere una buona idea, comunque col rischio che l'incisivo che deve uscire si presenti storto/non cresca affatto perché è stato già traumatizzato, tuttavia le alternative sono tutte più rischiose, a mio avviso.

isabella82

Messaggio da isabella82 » 23 giu 2014, 23:54

salve dottore ,io o un bimbo di 4 anni e gia' quando aveva due anni a preso una bella botta che gli a provocato un trauma a tutti e due gli incisivi superiori,pero' ringraziando il buon dio col tempo i dentini non dondolavano piu' sembravano essersi bloccati..pero' poi due mesi fa giocando al parco giochi di nuovo prende na bella botta e ritorniamo allo stesso punto..mi trovavo in germania sono corsa dal dentista e gli anno fatto una piccola panoramica al dentini davanti e da li si vedevano che c'erano gia in posizione i nuovi dentini pero' mi a detto che ci voleva 1 anno o un anno e mezzo augurando che il bambino non portasse problemi con il dente se no glielo avrebbero tirato..ma poi si ristabili..ma aime' vantiieri rieccoti di sano punto ricade pero' stavolta il dente della patre sinistra sembra cedere infatti e sceso parecchio e lui non fa altro che donodolarlo con la lingua domani vado dal dentista ma qui dove sono io non mi fido tanto e o paura che glielo tirano perche'gli pende..io mi chiedo ma non si puo' legarlo all'altro dentino per bloccarlo?poi qua non mi fido tanto...ma intanto come devo fare lei conosce qualcuno di zona bravo?io mi trovo in calabria a crotone precisamente..mi aiuti..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 giu 2014, 14:00

Purtroppo Isabella non conosco nessun collega che si occupi di pedodonzia a Crotone.
Comunque diciamo piuttosto che tuo figlio è un tipo molto spavaldo, se per tre volte è cascato sugli stessi denti.
Mi dici che uno di questi continua a dondolare e si è anche "allungato", cioè è fuoriuscito in parte dall'osso: se questo è il caso, allora toglierlo è la cosa migliore, siccome non avrebbe senso farlo rimanere al suo posto dopo che si è dislocato così tanto... anzi sarebbe controproducente, pensa a quanto sarebbe più facile, con un dente così lungo, che si morda la lingua.

dav75

Messaggio da dav75 » 17 set 2014, 12:34

Buongiorno, ieri mia figlia battendo la faccia ha perso entrambi gli incisivi frontali nell'arcata superiore, dopo la visita ci hanno detto che i denti superiori non dovrebbero aver subito danni! La bimba ha 4 anni e mezzo. C'è qualcosa che è possibile fare per aiutarla. Noi siamo di Genova.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 17 set 2014, 19:24

Se ti è già stato riferito della mancanza di danni ai permanenti, bisognerà semplicemente attendere che lo sviluppo faccia il suo corso e che i denti permanenti erompano, magari tenendo presente che impiegheranno un po' più tempo del normale.
Se invece sei interessata a ricostruire i denti mancanti nel frattempo, sappi che si può fare ma è un lavoro che in una bambina piccola ha una durata limitata, vista la delicatezza e la scarsa collaborazione alla sua età.

Gabriele

Messaggio da Gabriele » 21 ott 2014, 11:28

Buongiorno,
un mesetto fa il mio bimbo di 4 anni è caduto a scuola (non conosco bene la dinamica) e da quel giorno un incisivo superiore ha cominciato a traballare, è sceso di un paio di millimetri ed ha cambiato colore scurendosi leggermente.
Ieri il dentino è definitivamente caduto, sembrerebbe integro e con la presenza di una radice che credevo i denti decidui non avessero...
Non abbiamo tentato alcun tipo di reimpianto ne di conservazione del dentino perso.
Adesso cortesemente le chiederei quali conseguenze potrebbero esserci per ildente permanente che presumibilmente spunterà tra un paio d'anni.
A parte il fattore estetico, che francamente non ci preoccupa, potrebbero esserci ripercussioni sul definitivo? E' opportuno fare qualcosa nell'immediato oppure attendere gli eventi?
La ringrazio anticipatamente per le informazioni che vorrà fornirci...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 21 ott 2014, 14:06

Gabriele,
devi aver mancato di notare l'avviso che informa che tutti i messaggi vanno approvati prima di comparire nel forum, ed è magari per questo che ne hai inviate ben cinque copie.
Ad ogni modo, reimpiantare quel dente non avrebbe funzionato, se è caduto da solo dopo alcuni giorni ormai tutta la superficie del parodonto era morta e non più in grado di ristabilirsi.
Il dente permanente non dovrebbe avere alcun problema ad erompere, se il trauma ha causato un allungamento del dente da latte la corona sottostante non penso sia stata coinvolta; l'unico impedimento sarà probabilmente un rallentamento della sua uscita, o nella peggiore delle ipotesi la necessità di doverlo agganciare chirurgicamente per tirarlo in posizione se non si spostasse affatto.

Gabriele

Messaggio da Gabriele » 21 ott 2014, 14:36

La ringrazio della pronta risposta e mi scuso per il disguido tecnico dell'invio multiplo.
Quindi per il momento non facciamo nulla e attendiamo pazientemente. Mi conferma che non è utile effettuare adesso un'ortopanoramica?

Grazie ancora.

Saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 21 ott 2014, 15:01

Anche se dalla panoramica si vedesse che il permanente è dislocato, o remotamente danneggiato, comunque non si potrebbe intervenire adesso, quindi sottoporresti il bambino a dei raggi X senza reali benefici.

davide p

Messaggio da davide p » 11 nov 2014, 23:14

Gentilissimo dr. Savone,
gradirei chiederle una informazione riguardo il mio bimbo di 6 anni che ormai da oltre un anno ha un incisivo parzialmente spezzato a causa di un trauma. Il dente non ha cambiato colore, si è abbassato rispetto all'altro incisivo e da diverso tempo si muove ma non abbastanza da cadere, la cosa che ci preoccupa è che circa 6 mesi fa si è presentato un accesso curato con antibiotico poi ripresentatosi dopo qualche mese sotto forma di piccolo rigonfiamento meno doloroso ma perenne. Può dirci cosa dobbiamo fare ?....e se il bimbo rischia conseguenze per il dente permanente?. La ringrazio e cordialmente la saluto.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 nov 2014, 11:45

Il dente ha tuttora un ascesso fistolizzato che causa il rigonfiamento; direi che è ora di farlo estrarre, soprattutto considerando che a 6 anni non dovrebbe mancare tanto all'uscita del permanente... sicuramente non è una buona idea lasciare in bocca a lungo un dente che crea una raccolta infetta.

Avatar utente
giordana
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 feb 2015, 8:40

Messaggio da giordana » 10 feb 2015, 9:06

Buongiorno Dottore,
le scrivo perchè il mio bambino di 21 mesi che cadendo ha perso l'incisivo davanti,l'ho già fatto vedere da un dentista e non ha nessun trauma il dentino è uscito perfettamente intatto,ho letto che lei sarebbe in grado di "riattaccare" il dentino. Siccome abitiamo nella provincia di Pordenone vorrei sapere: se il bambino può essere in qualche modo tranquillizzato con qualche farmaco durante il lavoro, se fare questa "operazione"compromette o ferma lo spostamento dei denti( il dentista dove ho portato il bambino mi ha detto che i dentini da latte sono in continuo movimento), se dopo aver "rimesso" il dentino si devono fare altri controlli o ricostruzioni nel tempo e se devo conservare il dentino perso e come conservarlo, non sapendo ho lasciato il dentino in una tazzina per una notte intera solo l'indomani l'ho messo nel latte,ho fatto bene?continuo così?La ringrazio Giordana

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 feb 2015, 11:28

Giordana,
non c'è alcun motivo di essere apprensiva per questa situazione; solo i denti permanenti si conservano nel latte (o nella saliva) da subito dopo l'avulsione, per poterli reimpiantare alla prima occasione, ma una cosa simile assolutamente è controindicata per i denti da latte che potrebbero andare incontro ad anchilosi.
Si potrebbe eventualmente tagliare la corona del dente che hai conservato e incollarla ai denti vicini per ottenere un risultato esteticamente più valido, tuttavia il problema risiede proprio nella collaborazione del paziente, che a quell'età è praticamente impossibile che permetta di eseguire un lavoro simile, se non con qualche forma di sedazione che però non tutti gli studi hanno a disposizione (ad esempio io non ne sono provvisto). La durata del lavoro inoltre sarebbe molto limitata nel tempo, in quanto nessun bambino farebbe attenzione al dente incollato e finirebbe per fratturare la delicata ricostruzione, quindi bisognerebbe ripetere l'intervento più e più volte nel corso degli anni.
La buona notizia è che si può lasciare tutto così (e almeno fin quando non sarà più grande e collaborante è meglio questa strada), gli incisivi permanenti sono tra i primi ad uscire e difficilmente ci saranno ostacoli; al massimo potranno esserci ritardi di eruzione e/o lievi malposizionamenti, ma in quel caso ricostruire il dente mancante non sarebbe comunque di aiuto.

Rispondi