latte dopo aver lavato i denti?

Rispondi
sara_39100

Messaggio da sara_39100 » 23 feb 2010, 10:05

Sono un infermeira pediatrica, vado a fare educazione sanitaria nelle scuole materne sui denti e prevenzione carie... ho due dubbi su cui ho sentito mille pareri diversi:
1)si puo' dare il latte ai bambini dopo aver lavato i denti prima di andare a letto, senza mettere dentro biscotti e cacao e senza rilavarli ?
2) E' così dannoso per la dentizione il biberon dopo i due anni se uno lo prende quei 60 secondi prima di andare a letto per bere il latte?
La ringrazio

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 feb 2010, 11:23

Le tue sono domande utili ed interessanti... ed ecco le risposte:
1) Il latte contiene lattosio, uno zucchero che come gli altri è in grado di essere metabolizzato dai batteri della placca, streptococco mutans in primis, con produzione di acidi (soprattutto lattico) responsabili della formazione della carie; quindi sì, il rischio di facilitare la carie esiste, purtroppo, siccome depositi di latte si raccolgono sul colletto gengivale e tra i denti; però, se si vuole essere proprio scrupolosi, basta far sciacquare la bocca con un po' d'acqua subito dopo per rimuoverli, e spazzolare bene i denti la mattina seguente; l'ideale è spazzolare i denti come ultima cosa prima di andare a letto, ma vista la situazione mi rendo conto che non sia possibile.
2) Se ti riferisci al rischio di far venire i "denti storti" a causa del biberon, no, non è un problema se viene tenuto per un minuto, lo è invece se il biberon o il ciuccio rimangono a lungo in bocca.

Rispondi