I canini permanenti tardano e quelli da latte rimangono...

Rispondi
Filippo

Messaggio da Filippo » 3 giu 2009, 11:25

Salve ho 14 anni i canini definitivi siccome nn avevano inizialmente spazio a causa della presenza dei canini da latte sn cresciuti leggermente piu sopra...adesso sono lunghi al massimo ma sempre sopra e i canini da latte sono caduti...c'è la possibilità ke scendano e prendano il posto di quelli da latte?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 giu 2009, 11:25

Ciao Filippo

per farla breve, sì, c'è questa possibilità (molto molto lentamente, ma forse scenderanno da soli), ma diciamo che sarbebe molto più sbrigativo utilizzare un apparecchio per guidarli, anche perché è probabile che l'unico "difetto" che tu hai notato sia quello dei canini, mentre magari ci sono altre situazioni da correggere.
In parole povere, chiedi ai tuoi genitori di farti fare una visita!

Alessia

Messaggio da Alessia » 4 feb 2011, 17:44

Ciao ho 22 anni e vorrei sottopormi ad un intervento perchè a destra ho ancora un canino da latte e subito sopra ho quello definitivo già allineato.
Se mi faccio togliere quello da latte dopo cosa devo fare? c'è la possibilità di non lasciare la gengiva "scoperta?"

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 4 feb 2011, 19:49

Se ho capito bene la tua domanda, è possibile che il canino permanente scenda spontaneamente dopo l'estrazione di quello da latte, altrimenti un apparecchio ortodontico sarebbe comunque in grado di portarlo nella giusta posizione in poco tempo.
Se invece hai paura che rimanga un "buco" nella gengiva, non preoccuparti, si tratta di una ferita che cicatrizza in massimo tre settimane, e non c'è neppure bisogno di punti di sutura.

Rispondi