ricostruzione di incisivi superiori di una bimba di 9 anni

Rispondi
gregorio

Messaggio da gregorio » 17 mag 2010, 8:35

Buongiorno dottore !
Sono il padre di una bimba di 10 anni che cadendo ha subito una frattura di entrambi gli incisivi superiori. Uno manca per ¾ quindi la parte di dente rimanente esterna è di circa 3 mm , mentre l’altro si è rotto per ½ , quindi la parte rimanente esterna è di circa 4-5 mm .
Entrambi gli incisivi sono vivi, infatti la bimba avverte moltissimo il caldo e il freddo.
Il problema è che nel giro di un anno abbiamo effettuato circa 5-6 ricostruzioni per dente, sempre dallo stesso dentista, poiché inesorabilmente le ricostruzioni cadono, in modo pressoché alterno, anche a volte dopo pochi giorni.
Vorrei specificare anche che tali ricostruzioni si sono staccate di giorno , di notte, mentre mangiava , mentre beveva o semplicemente mentre guardava la televisione, questo fa capire che il problema non è da attribuire ad una causa di mordizione .
Abbiamo anche provveduto a fargli fare un byte su misura, che puntualmente indossa ogni sera, poiché inizialmente credevamo che il distaccamento della parte ricostruita dipendesse da bruxismo che a volte in passato ha dimostrato di esserne affetta , ma ciò non ha risolto il problema .
A questo punto non sappiamo più che fare , considerando che ad ogni ricostruzione il dentista è costretto ad intervenire con una leggera raschiatura sulla restante parte di dente per permettere l’attecchimento della resina ricostruttiva.
Continuando in questo modo non facciamo altro che peggiorare il problema poiché si riducono sempre più i suoi denti oltre che a deprimere sempre più la bimba.
Cosa ci consiglia ?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 17 mag 2010, 23:21

Le ricostruzioni degli incisivi sono sempre delicate; come puoi vedere nella sezione "fotografie" del sito, ho documentato alcuni casi simili, ma riguardanti denti da latte.
Gli incisivi di tua figlia, che ha 9 anni, sono invece denti permanenti, ed immagino ti sia già stata anticipata la probabilità che, un domani, si renda necessario ricostruirli con delle corone in ceramica (ti consiglio di farlo con corone in ceramica integrale, o al massimo con struttura in ossido di zirconio, per motivi estetici).
L'età attuale non rende saggio applicare subito delle corone; esistono però diversi piccoli accorgimenti e compromessi per fare in modo che una ricostruzione duri il più a lungo possibile (garanzie non ve ne sono mai purtroppo).
L'unico consiglio che posso darti è di parlare apertamente col collega; se le ricostruzioni vengono perse in media ogni 2 mesi, c'è sicuramente qualche problema, ed è lui a doverlo individuare, per eliminarlo o eventualmente aggirarlo.

Rispondi