agenesia di un canino superiore?

Rispondi
alessandro

Messaggio da alessandro » 21 lug 2010, 0:22

Salve ho una bimba prossima agli11 anni
il cui dentista presa visione di una ortopanoramica ha riscontrato un agenesia arcata superiore del canino dx.quali rimedi in previsione futura?p.s.
attualmente è ancora presente il canino da infante,anche se traballante.Mi preoccupo su come lei potrebbe vivere il disagio dello spazio nel momento in cui avverrà la caduta.Mi è stato consigliato di attendere gli sviluppi naturali per poi decidere sul da farsi. Quali e quante alternative?anticipatamente la ringrazio

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 21 lug 2010, 11:07

E' infrequente l'agenesia dei canini superiori, molto più frequentemente sono presenti, ma dislocati in varie posizioni all'interno dell'osso del palato. E' strano anche che abbia deciso di chiedere il mio parere, il collega forse non è stato esauriente nelle spiegazioni?
Comunque a mio avviso, e solo basandomi sul racconto, una soluzione potrebbe essere l'uso di un Maryland Bridge fino alla maggiore età, a scopo puramente estetico, per poi sostituire il dente con un impianto quando ce ne saranno i presupposti (crescita ossea completata).

Alessandro

Messaggio da Alessandro » 27 lug 2010, 22:17

Buonasera Dott. Savone si ricorda le ho scritto pochi giorni fa in merito ad un chiarimento in riferimento alla mia bimba,assalito dal dubbio che non fosse il canino superiore ad essere interessato da agenesia, bensì il primo dente subito dopo l'incisivo superiore sx.
Mi chiedevo se i suoi suggerimenti fossero gli stessi a prescindere che il dente interessato sia un canino o meno.
Colgo l'occasione per ringraziarla anticipatamente per la sua disponibilità,e, perdoni la mia premura ma capirà l'apprensione di un padre! Di nuovo grazie e...cordialmente la saluto.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 lug 2010, 13:53

Per favore rispondi sempre nella stessa discussione già aperta, anziché aprirne una nuova, per evitare confusione nell'elenco delle domande.
Comunque il mio parere non cambia indipendentemente dalla localizzazione dell'agenesia, penso che un impianto preceduto da un maryland bridge (o protesi provvisoria analoga) sia sempre la soluzione ideale; ad ogni modo è il tuo dentista che può dare l'ultima parola, potendo visitare tua figlia.

Rispondi