Incisivi superiori da latte che non spuntano

Rispondi
cheti

Messaggio da cheti » 29 lug 2010, 12:21

Sa dirmi per quale motivo non nascono a mia figlia di 9 mesi gli incisivi superiori mentre sono spuntati quelli laterali, mi dicono che può essere un problema di genetica e perciò c'è il rischio che non spuntino MAI

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 29 lug 2010, 12:37

Senza una radiografia non si può dare una risposta certa; può darsi che effettivamente non siano "nati", il che sarebbe estremamente raro come evento, e purtroppo significherebbe anche che non si formeranno neppure gli incisivi permanenti; oppure può darsi che per qualche motivo siano "storti" e quindi non riescano ad erompere correttamente.
Ad ogni modo, vista l'età della bambina, ora come ora non ci sarebbe l'opportunità di intervenire in alcun modo, quindi anche fare una lastra per sapere cosa è successo significherebbe sottoporre a delle radiazioni tua figlia senza uno scopo pratico; secondo me, l'unica scelta sensata sarebbe di attendere fino ai 5 anni (orientativamente) per poi se necessario far eseguire una lastra panoramica e decidere sul da farsi.
Non potendola visitare, non saprei aggiungere altro.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 30 lug 2010, 12:23

Ho spostato manualmente il tuo messaggio, ma in futuro per favore rispondi in questa discussione invece di aprirne una nuova.
Rispondendo alla tua domanda, dipende, comunque se sono visibili gli "abbozzi" sulla gengiva di solito significa che i denti stanno per erompere, e per qualche motivo sono stati "rallentati" nella loro uscita.

cheti

Messaggio da cheti » 30 lug 2010, 12:40

gli abbozzi ci sono ma spero che spuntino altrimenti è un problema, le farò sapere cosa succede,ringrazio della sua collaborazione,Cheti

cheti

Messaggio da cheti » 4 ago 2010, 21:54

in merito alla mia domanda di ieri,anzi alla mia paura, se ci sono comunque sulle gengive la forma del dente come se fosse sotto è possibile che ancora non siano spuntati o non significa nulla

Rispondi