denti da latte devitalizzati e vaccino

Rispondi
barbie

Messaggio da barbie » 25 set 2010, 5:55

ho una bambina di quasi 6 anni con 3 molari cariati e doloranti. Dopo varie sedute siamo riusciti a curarne uno, l'altro è in fase di otturazione. Il dentista ha dovuto devitalizzarlo, ora la mia bimba ha un otturazione temporanea, il dentista le ha messo del medicinale all'interno del molare, penso sia cortisone se non erro, x far morire il nervetto e poi devitalizzarlo. Siccome mia figlia deve fare il richiamo del vaccino parotite antipolio ecc. vorrei sapere se nel frattempo può farlo il vaccino, e se il medicinale che il dentista le ha messo nel molare abbia qualche controindicazione al vaccino. Anche xchè l'appuntamento dal dentista è lungo. Forse è una domanda stupida, ma quando si parla di vaccino sono sempre un pò preoccupata. Se dovesse avere un ascesso è meglio rimandarlo il vaccino, come già mi è capitato? Grazie della VS. attenzione

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 set 2010, 11:50

Il trattamento provvisorio in vista della devitalizzazione è un'applicazione topica, cioè rimane dentro il dente ed ha azione praticamente solo sui residui del nervo; escludo quindi un effetto negativo in concomitanza col vaccino. Capita poco frequentemente anche che ci siano ascessi a partenza da denti da latte; personalmente non ho neppure mai avuto la necessità di devitalizzare denti decidui, si tratta di elementi molto "flessibili" che rispondono bene alle cure, anche quando il nervo dovesse essere esposto.

Rispondi