denti che non crescono dopo incisione

Rispondi
roberta

Messaggio da roberta » 29 set 2010, 12:10

A mio figlio all'età di 9 anni non cadevano ancora i denti da latte incisivi superiori, quindi ci siamo recati dal dentista che, con una ortopantomografia gli ha visto una gemma di dente posizionata tra i denti da latte e i 2 denti definitivi.
Ci hanno consigliato di togliere i denti da latte ed eliminare questa gemma di dente che ostacolava la crescita dei denti definitivi.
Quindi l'anno scorso a settembre abbiamo fatto l'intervento. Ad oggi è passato un anno, i denti definitivi non sono ancora spuntati, dalla radiografia i denti si trovano a pochi millimetri dalla gengiva. Dall'ultima radiografia effettuata nel mese di luglio ad oggi, ha trovato una leggerissima miglioria.
Si tratta di un dente incisivo superiore e quello accanto laterale.
E'' normale che passa tutto questo tempo?
E' il caso che vado a sentire altro parere, visto che il mio dentista mi dice di apettare altri due mesi se no dovrà intervenire con altra incisione?
La mia pediatra mi dice che non è normale che ancora dopo un'anno i denti non spuntano, pensa che qualcosa ostacoli la crescita.
Ho bisogno di un vs. parere!
grazie e saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 29 set 2010, 15:54

Cara Roberta
difficilmente un parere proveniente da me può dirimere una situazione che invece un mio collega è in grado di seguire in prima persona. Ad esempio non mi è del tutto chiara la natura della "gemma" di cui parli, se si trattasse o meno di un dente sovrannumerario come un "mesiodens" o simile.
Ad ogni modo, e prendi con le pinze questo mio ragionamento, gli incisivi superiori sono denti che normalmente erompono a 6-7 anni, e finiscono di formare completamente la radice entro l'anno successivo, o poco più.
Tenendo presente che, per consenso scientifico, la formazione della radice del dente è una delle forze "propulsive" principali per cui un dente riesce ad erompere, può anche essere accaduto che lo spazio per uscire è completamente presente, ma gli incisivi, ormai già formati, non hanno più una spinta sufficiente ad uscire in modo rapido. Quindi, anche in base al consiglio del medico, ci sono due strade possibili: continuare ad attendere fino a quando anche una piccolissima parte del dente sia visibile, e quindi applicare un piccolo apparecchio fisso per completare l'eruzione, oppure, appunto, incidere la gengiva per scoprire chirurgicamente il dente, e incollare un attacco ortodontico per agganciarlo e tirarlo.

ROBERTA

Messaggio da ROBERTA » 29 set 2010, 16:16

Ringraziandola per il parere, prenderò in esame l'attesa dei due mesi.
Roberta

Rispondi