carie denti decidui

Rispondi
anna

Messaggio da anna » 30 gen 2011, 22:26

caro Mauro ti do del tu visto che siamo colleghi ( io anestesista), mia figlia di 5 aa ha 6 carie di cui il molare inf dx praticamente costituito dalle pareti esterne del dente...la carie è un cratere!!!
Lei si lamenta a volte e con una tachipirina dorme, il problema è che il dentista a cui l'ho fatta vedere mi consiglia solo di tenerlo pulito così come per le altre 5 carie ma sono preoccupata: ieri mangiando il pane secco (ama i cibi duri) ha rotto il molare di cui sopra ed ovviamente ha ingoiato il pezzettino. Mi chiedo: cosa fare di ciò che resta di quel molare e perchè non curare le altre 5 carie di cui 2 sono proprio dei buchi.
Spero riuscirai a trovare il tempo per rispondermi....abito a Lecco! ciao e buon lavoro.
Complimenti per il sito..una vera chicca. :)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 31 gen 2011, 12:06

Ciao Anna
mi fa sinceramente piacere che una collega sia arrivata su questi lidi :)
Forse hai letto altrove su questo sito qual è il mio "orientamento" per i denti da latte (ovvero curarli sempre e comunque).
Il molare di tua figlia è uno dei decidui inferiori che poi saranno sostituiti dai premolari permanenti, e questo non succederà almeno per i prossimi 5 anni; in altre parole quel dente dovrebbe svolgere la sua funzione di "segnaposto" per ben 5 anni, se non di più, in attesa che il dente definitivo erompa; se dovesse essere perso prematuramente ci sarebbe il rischio che i denti posteriori si spostino verso l'avanti rubandogli lo spazio, oppure che l'osso alveolare si richiuda formando una barriera, in ogni caso rallentando, modificando o addirittura impedendo la fuoriuscita del premolare. E' questo il motivo per cui il dente va pulito rimuovendo la carie, e ricostruito al meglio, tenendo presente che la ricostruzione potrebbe staccarsi e richiedere reinterventi, dato che la parte rimasta intera è minima.
Lo stesso discorso naturalmente vale per tutti gli altri denti, soprattutto perché ancora non sono distrutti come il primo, e quindi conviene prenderli per tempo.

Romano

Messaggio da Romano » 12 feb 2012, 13:35

Salve dottore,
mio figlio di 4 anni ha una carie abbastanza significativa credo sia un premolare,è l'ultimo dente in fondo-il secondo subito dopo il canino, in più ha altre 3-4 carie di poco conto. Abbiamo provato a portarlo dal dentista e dopo aver iniziato a curare una piccola carie non ne ha voluto più sapere di farsi mettere le mani in bocca al chè il dottore mi ha detto che l'unica soluzione possibile per una cura attenta e accurata senza grossi problemi si poteva eseguire con la sedazione/anestesia totale. Naturalmente ho già avuto un colloquio con l'anestesista per i ragguagli del caso. Ora con tutte le tranquillizzazioni e tutte le spiegazioni del caso sinceramente non sò se effettivamente vale la pena arrivare all'anestesia totale,ho parecchi timori. Per questo approfitto della sua gentilezza per avere un parere tecnico in più.
Certo di una risposta la ringrazio fin da ora.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 feb 2012, 11:02

Prima di passare per l'anestesia totale, che in effetti è un approccio piuttosto incisivo, si può tentare con la sedazione cosciente; tuo figlio non verrebbe addormentato, ma solo sedato, e quindi sicuramente non avrebbe l'energia per fare il diavolo a quattro.

Rispondi