Funghi sui denti da latte e su quelli permanenti

Rispondi
LORENA

Messaggio da LORENA » 16 mar 2011, 9:44

Buongiorno
mio figlio di 8 anni ha tantissime macchiette nere sia sui denti da latte sia sui denti definitivi già spuntati. Mi hanno detto che si tratta di funghi ma che non si sa esattamente quale è il motivo della loro crescita. Un dentista mi ha consigliato di fargli fare regolarmente la pulizia, un altro invece mi ha sconsigliato in quanto si creano sul dente microrighine che favoriscono il tornare di questi funghi. Lei cosa mi consiglia? Quando finiranno di tornare? possono dipendere da una alta acidità dei succhi gastrici? (il bimbo soffre di un reflusso importante, anche se già operato per un un cardias beante il reflusso è rimasto presente)
Inoltre il dentista gli ha trovato una carie sul premolare da latte, ma la carie non si è sviluppata dalla parte piatta del dente, bensì dalla gengiva. Sempre il dentista mi ha sconsigliato di curarla in quanto la carie è già arrivata alla polpa e partendo dalla gengiva non si riesce a curarla bene. Il dentista mi ha anche detto che in vent'anni di lavoro non aveva mai visto una carie svilupparsi così. Lei che ne pensa?
Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 16 mar 2011, 12:03

La natura dei microrganismi che causano le macchie può essere determinata con certezza solo con un'analisi microscopica, ma penso sia superfluo; i batteri cromogeni metabolizzano i residui di cibo per lasciare macchie sullo smalto, quindi dovrebbe essere sufficiente una buona pulizia con lo spazzolino per evitare la formazione di placca e quindi la colorazione dei denti; ad ogni modo, la pulizia ad ultrasuoni non rovina lo smalto dei denti, pensa che viene consigliata semestralmente dalle maggiori associazioni di categoria; il reflusso gastrico può, a causa del suo pH acido, provocare l'alterazione superficiale dello smalto sotto forma di microruvidità, che quindi facilita l'adesione della placca e/o delle macchie, ma con una buona pulizia il problema verrebbe risolto all'origine.

Indipendentemente dall'anzianità lavorativa del collega, a meno che il dente da latte di tuo figlio non stia già per cadere da solo, ti consiglio vivamente di farlo curare per evitare che venga perso precocemente creando potenziali problemi per l'eruzione del permanente sottostante, senza contare il rischio che si formi un ascesso sotto il dente da latte a causa della grande carie.

Rispondi