Caduta di un bambino di 2 anni, dentini intrusi, cosa fare?

Rispondi
Sandra

Messaggio da Sandra » 3 giu 2009, 11:48

Buongiorno,1 settimana fa mio figlio di 2 anni e mezzo e caduto e ha sbattuto i 2 denti anteriori provocando una lacerazione del labbro, della gengiva e la rientranza dei 2 dentini.Mi sono recata subito dalla dentista la quale mi ha detto di attendere qualche giorno vedere, per poi comunque procedere all'estrazione dei dentini.Successivamente mi sono recata anche alla clinica di pedodonzia di Pisa dove il bimbo è stato visitato e mi è stato detto di fare una cura antibiotica per qualche giorno e nient'altro.Mi da un consiglio anche lei cortesemente.Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 giu 2009, 11:48

Cara Sandra

capisco la tua preoccupazione di mamma, tuttavia i traumi di questo tipo nei bambini piccoli sono più frequenti di quanto pensi. Il labbro guarirà da solo, basta concedergli un po' di tempo, c'è il rischio che se i denti da latte sono rientrati abbiano danneggiato gli abbozzi dei denti permanenti che devono ancora uscire, ma preoccuparsi adesso è inutile, ed è anche inutile fare lastre, siccome esporresti tuo figlio a delle radiazioni senza benefici reali; aspettare in questo caso è l'unica scelta saggia, se poi a tra qualche anno non avrà cambiato ancora i denti, si potrà pensare a fare una lastra per vedere se c'è qualche problema.

Rispondi