Bruxismo nei bambini?

Rispondi
Avatar utente
Lia
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 ago 2010, 21:11

Messaggio da Lia » 27 apr 2011, 20:26

Buonasera dottor Savone, vorrei chiederle se è possibile che un bambino di sei anni soffra di bruxismo. La scorsa notte ho sentito mio figlio che digrignava i denti. Quali sono le cause? E' soprattutto quali possono essere le conseguenze? Grazie, Lia.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 apr 2011, 22:24

Cara Lia
la tua domanda è sicuramente interessante; il meccanismo di insorgenza del digrignamento nei bambini è lo stesso che lo causa negli adulti: la presenza di uno stress, psicologico ma anche fisico, che trova sfogo nell'attività dei muscoli masticatori e quindi a spese dei denti, che sono gli organi più duri del corpo, e quindi i più adatti a subire questo tipo di "usura".
Non ci sono complicanze preoccupanti, siccome i denti da latte vengono cambiati; forse tuo figlio sta attraversando un periodo un po' più "difficile", probabilmente a scuola, e magari ha solo bisogno di adattarsi; l'eruzione dei denti permanenti o il cambio con quelli da latte può essere una causa aggiuntiva, stimolando l'attività masticatoria per via dell'irritazione gengivale.
Concludendo, a meno che non sia un fenomeno molto evidente e costante, puoi star tranquilla; il bruxismo andrebbe invece affrontato con più attenzione se si verifica sui denti permanenti.

Rispondi