Estrazione dente causa caduta

Rispondi
Ciro

Messaggio da Ciro » 6 ott 2011, 15:21

Salve dottore vorrei un consiglio. Mio figlio di 2 anni cadendo in caa si è rotto un incisivo superiore. Portandolo a visita è stato consigliato di estrarlo in quanto si è rotto tutto rimanendo solo la polpa. Faranno l'anestesia totale essendo piccolo... io ho un pò di timore, loro hanno detto che non si può ricostruire essendo un dente da latte. Ma non si può fare nella? Deve rimanere fino ai 6 anni senza dente, quindi con problemi di masticazione, estetici, spazio che può essere preso dagli altri denti adiacenti...
Mi dia un consiglio siamo in attesa che lo chiamino per l'intervento...
Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 ott 2011, 0:43

Ho visitato una bambina con un caso quasi uguale al tuo proprio pochi giorni fa.
Il non plus ultra in una situazione come questa è devitalizzare il dente e ricostruirlo, mantenendolo fino a quando non verrà cambiato.
Tuttavia non è possibile lasciarlo così com'è ora, la polpa esposta può causare forte dolore, e può infettarsi provocando ascessi, quindi anche estrarlo sarebbe un intervento preferibile al non fare nulla.
La necessità assoluta è quella di rivolgersi ad una struttura che possa fare l'intervento in sedazione su un bambino così piccolo, che sicuramente non rimarrebbe fermo di sua spontanea volontà: potendo contare su pochi centri di questo tipo, bisogna attenersi alla volontà del medico che eseguirà l'intervento, e che nella maggior parte dei casi preferirà l'estrazione alla devitalizzazione con ricostruzione.

Rispondi