Incisivi permanenti discromici

Rispondi
Avatar utente
Patty
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 gen 2012, 14:01

Messaggio da Patty » 19 gen 2012, 14:29

Salve, mio figlio ha otto anni da circa tre mesi son spuntati gli incisivi anteriori che purtroppo son diventati scuri e uno dei due ha una macchietta bianca. Quale puo' essere la causa? il problema è transitorio? come si può intervenire?
Il bambino lava i denti sin da piccolino, 2 anni, e la sua alimentazione non è ricca di dolci. Ho letto che i bambini asmatici possono presentare questo problema, lui non lo è ma è un allergico (acari e pollini) di conseguenza tende a respirare con la bocca, inoltre ho notato che la notte digrigna.

La ringrazio per la risposta che vorrà gentilmente darmi e la saluto cordialmente.
Patrizia

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 20 gen 2012, 10:09

Il digrignamento notturno non è preoccupante per un bambino che deve ancora cambiare tutti i denti, dovesse rimanere un'abitudine a lungo meglio farlo valutare da un medico; la respirazione orale può tra l'altro causare più facilmente infiammazioni gengivali, e volendo anche pigmentazione dentale, a causa dello scarso flusso salivare che in modo spontaneo "protegge" e "deterge" la superficie dei denti.
In merito però al tuo quesito, senza visitare tuo figlio non sarei in grado di dirti di cosa si tratta; a meno che non abbia sbattuto sui denti in questione, probabilmente è solo una colorazione dovuta a placca (anche se spazzola i denti, non è detto che lo faccia correttamente).
Fallo visitare da un collega che si occupi di pedodonzia per avere una risposta più pesata.

Rispondi