lussazione interna incisivo sinistro

Rispondi
marcomontanari

Messaggio da marcomontanari » 31 gen 2012, 11:23

salve,

3 giorni fa mia figli a di 2 anni è caduta su uno spigolo sbattendo l'incisivo sinistro, il quale si spostato verso l'interno della bocca, il dente inoltre dondola un poco. l'ho portata da un dentista il quale mi ha detto di non fare nulla ed eventualmente di dargli l'antibiotico. volevo sapere se è necessario dargli l'antibiotico e un consiglio sul da farsi. il dente spostato deve essere rimesso in posizione? in caso di necrosi del dente è obbligatorio effettuare la devitalizzazione? devo portala da pedodentista al più presto o posso anche attendere un pò.

grazie per l'aiuto

Marco

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 31 gen 2012, 12:24

L'opportunità di rimettere in posizione il dente dipende dall'entità dello spostamento, e soprattutto dalla collaborazione della bambina, che a 2 anni non penso proprio sia sufficientemente tranquilla per permettere ad un medico di spostarle forzatamente un dente che sicuramente le fa male. In ogni caso attendere è la scelta migliore, il dente tornerà a stabilizzarsi; molto probabilmente la necrosi è già avvenuta a causa dello strappo dei fascicolo neurovascolare che entra nella radice, te ne accorgerai se il dente diveterà nero; riguardo a devitalizzazione e antibiotico, solo un medico che ha visitato tua figlia può darti una risposta.

Rispondi