incisivo superiore fuso ad un altro dente.

Rispondi
Michela

Messaggio da Michela » 6 mar 2012, 13:29

Buongiorno Dottore.
Mio figlio di 7 anni (ha ancora tutti i denti da latte, non si muovono neanche) ha l' incisivo superiore fuso con il dente a fianco. Il mio dentista mi ha detto che dobbiamo già iniziare a vedere come procedere...per trovarci pronti al momento in cui cadranno i denti ed usciranno quelli definitivi. Lui dice che in base agli studi clinici è quasi certo che il problema si ripresenterà con i denti permanenti, perchè è quasi sempre così quando questa particolarità avviene nell'arcata superiore. Intanto mi ha detto di fargli fare un' ortodontopanoramica per fare la conta dei denti definitivi. Mi ha spiegato che poi ci saranno due possibilità di intervento. quella auspicabile è che se non ci sarà un grande spazio fra i denti il canino potrà essere modellato a farlo sembrare un incisivo, lasciando quindi il bambino con un dente in meno. Se invece lo spazio fosse troppo sarebbe da fare un impianto. Il dentista è stato onesto nel dirmi che lui non si occupa di bambini e non aveva nemmeno mai visto un dente bigemino, quindi chiedo a lei se le informazioni che mi sono state date sono corrette. Purtroppo neanche su internet si trovano informazioni a riguardo. Anticipatamente ringrazio.
Michela

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 6 mar 2012, 13:55

Non ho capito se i denti fusi sono quelli da latte o quelli permanenti, dici che a 7 anni tuo figlio ha ancora tutti i denti decidui (sarebbe in ritardo ma può accadere) però poi sembra che ormai sia scontato che mancherà l'incisivo laterale, come se invece i denti fossero già erotti...
Insomma, ho l'impressione che non ti sia completamente chiara la situazione, ed evito di provare ad indovinare; la panoramica sicuramente risolverà molti dubbi, comunque tieni presente che la fusione dentale non è una malattia, sono una malformazione del dente.
Il bigeminismo è diverso dalla fusione tra due denti, siccome coinvolge un dente soprannumerario, ed esistono soluzioni diverse per mantenere i denti fusi senza che ci siano problemi estetici particolari.
Chiedi al tuo dentista di suggerirti, se ne conosce di sua fiducia, un dentista pedodontico, e con la lastra sottomano potrete impostare un piano di trattamento nel lungo termine, considerando che è sempre meglio lasciare il canino a fare il lavoro di canino, e se mancherà un incisivo laterale, si può sostituire con una protesi.

Michela

Messaggio da Michela » 7 mar 2012, 14:59

Buongiorno Dottore, ha capito benissimo, per me la situazione non è affatto chiara :-)
Mio figlio, 7 anni compiuti a gennaio, ha ancora tutti i denti da latte, non gli si muovono neanche. I due incisivi superiori (decidui), mediale e laterale sono fusi, lui non ha un dente in più, semplicemente i due incisivi formano un dente unico.(però il dentista mi ha parlato di dente bigemino...non di dente fuso) Il mio dentista ha parlato con una collega che si occupa di ortodonzia pediatrica ed è stata lei a suggerire di fare la panoramica per vedere come saranno i denti definitivi, cioè per farne una conta. Loro hanno dato per scontato che la dentizione permanente presenterà lo stesso problema. Allora intanto io procedo con la panoramica che mi pare di aver capito sia una cosa da fare per avere più chiara la situazione. Intanto la ringrazio, magari tornerò a scriverle quando avrò l'esito di quest'esame. Mi stavo ponendo anch'io la domanda del perchè i denti decidui fossero ancora tutti lì senza alcuna avvisaglia di voler cadere. Saluti. Michela

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 mar 2012, 17:53

La panoramica è assolutamente indispensabile in questo frangente; se vuoi aggiornaci sullo sviluppo della situazione, e in bocca al lupo.

Michela

Messaggio da Michela » 7 mar 2012, 19:50

Grazie Dottore, mi farò viva sicuramente! Peccato ci siano 700km di distanza, altrimenti le avrei portato mio figlio.

Michela

Messaggio da Michela » 22 lug 2013, 21:46

Buonasera dottore,
Dopo più di un anno ritorno a scriverle per spiegarle il proseguo della situazione riguardo all'incisivo fuso col laterale di mio figlio...ora ha 8 anni e mezzo e l'incisivo fuso col laterale di tipo deciduo è ancora lì e non si muove, altri denti tra cui l'altro incisivo sono caduti...la sorpresa è stata che al posto dell' incisivo deciduo "normale" ora c'è un dente permanente incisivo fuso col laterale. Riassumendo attualmente ha due incisivi fusi coi laterali..uno di tipo deciduo e uno di tipo permanente! Ma cosa devo fare? Dentisti qui in provincia di Gorizia ne ho sentiti un paio ma nessuno ha le idee chiare su come trattare questa cosa...per mancata esperienza di questo tipo...lei sa a chi mi potrei rivolgere qui in Friuli?
Saluti
Michela

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 lug 2013, 17:24

Non ho purtroppo nessuno da consigliarti nella tua regione, comunque non ti accanire col voler necessariamente fare qualcosa, i piani di trattamento migliori sono i più semplici possibili.
Se non ci sono problemi funzionali o estetici, e magari l'unico difetto è che avanza dello spazio, allora è il caso di pensare a come "riempirlo" senza però programmare grandi interventi.

Avatar utente
Scudodental
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 apr 2023, 20:46

Re:

Messaggio da Scudodental » 3 apr 2023, 20:53

Michela ha scritto:
22 lug 2013, 21:46
Buonasera dottore,
Dopo più di un anno ritorno a scriverle per spiegarle il proseguo della situazione riguardo all'incisivo fuso col laterale di mio figlio...ora ha 8 anni e mezzo e l'incisivo fuso col laterale di tipo deciduo è ancora lì e non si muove, altri denti tra cui l'altro incisivo sono caduti...la sorpresa è stata che al posto dell' incisivo deciduo "normale" ora c'è un dente permanente incisivo fuso col laterale. Riassumendo attualmente ha due incisivi fusi coi laterali..uno di tipo deciduo e uno di tipo permanente! Ma cosa devo fare? Dentisti qui in provincia di Gorizia ne ho sentiti un paio ma nessuno ha le idee chiare su come trattare questa cosa...per mancata esperienza di questo tipo...lei sa a chi mi potrei rivolgere qui in Friuli?
Saluti
Michela
Mia figlia ha li stesso problema come l ha risolto?grazie

Rispondi