Carie bambini piccoli

Rispondi
Emanuela Ferrara

Messaggio da Emanuela Ferrara » 26 giu 2012, 16:33

Salve! Mio figlio di 3 anni e mezzo ha due denti cariati, uno dei quali non e´piu´salvabile. Inoltre ha un´incisivo, anche quello a causa di una caduta frontale, completamente andato. La dottoressa alla quale mi sono rivolta, ha suggerito di rimuovere i denti (incisivo e l´altro) completamente e di curare il terzo. Io sono rimasta scioccata e mi sto rivolgendo ad altri dentisti dopo questa diagnosi. Mi sembra una soluzione troppo drastica per un paziente cosi´piccolo. Cosa ne pensate? Cordialita´ Emanuela Ferrara

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 26 giu 2012, 16:37

I denti da latte hanno una struttura molto più debole dei definitivi e se sono cariati non sono sempre curabili; se il danno è troppo esteso e non è possibile ricostruirli, a volte è preferible estrarli piuttosto che lasciarli al loro posto, infatti si rischierebbe che causino infezioni ed ascessi.
Tuttavia non ho mai visto tuo figlio e questo è solo un parere di massima, quindi non ti resta che affidarti al parere dei dentisti che lo visiteranno di pesona.

Emanuela Ferrara

Messaggio da Emanuela Ferrara » 26 giu 2012, 16:52

La ringrazio per la risposta - i due dentisti che ho visitato mi hanno dato due opinioni diverse, per questo mi sto informando ulteriormente.
Nel suo sito ho visto che lei ha la tendenza alla cura dei denti da latte cariati piuttosto che la rimozione per questo ho pensato di scriverle.
Rimuovere un´incisivo e un molare contemporaneamente ad un bambino di 3 anni lo ritengo assolutamente inaccettabile (mia modesta opinione)
Buona giornata
Emanuela

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 26 giu 2012, 17:17

Ti capisco, soprattutto perché il bambino di 3 anni è tuo figlio!
Quando è possibile curare i denti da latte, li curo sempre, purtroppo però non sempre rimane abbastanza del dente per poterlo ricostruire.

Rispondi