Pagina 1 di 1

Inviato: 26 giu 2012, 16:33
da Emanuela Ferrara
Salve! Mio figlio di 3 anni e mezzo ha due denti cariati, uno dei quali non e´piu´salvabile. Inoltre ha un´incisivo, anche quello a causa di una caduta frontale, completamente andato. La dottoressa alla quale mi sono rivolta, ha suggerito di rimuovere i denti (incisivo e l´altro) completamente e di curare il terzo. Io sono rimasta scioccata e mi sto rivolgendo ad altri dentisti dopo questa diagnosi. Mi sembra una soluzione troppo drastica per un paziente cosi´piccolo. Cosa ne pensate? Cordialita´ Emanuela Ferrara

Inviato: 26 giu 2012, 16:37
da Mauro Savone
I denti da latte hanno una struttura molto più debole dei definitivi e se sono cariati non sono sempre curabili; se il danno è troppo esteso e non è possibile ricostruirli, a volte è preferible estrarli piuttosto che lasciarli al loro posto, infatti si rischierebbe che causino infezioni ed ascessi.
Tuttavia non ho mai visto tuo figlio e questo è solo un parere di massima, quindi non ti resta che affidarti al parere dei dentisti che lo visiteranno di pesona.

Inviato: 26 giu 2012, 16:52
da Emanuela Ferrara
La ringrazio per la risposta - i due dentisti che ho visitato mi hanno dato due opinioni diverse, per questo mi sto informando ulteriormente.
Nel suo sito ho visto che lei ha la tendenza alla cura dei denti da latte cariati piuttosto che la rimozione per questo ho pensato di scriverle.
Rimuovere un´incisivo e un molare contemporaneamente ad un bambino di 3 anni lo ritengo assolutamente inaccettabile (mia modesta opinione)
Buona giornata
Emanuela

Inviato: 26 giu 2012, 17:17
da Mauro Savone
Ti capisco, soprattutto perché il bambino di 3 anni è tuo figlio!
Quando è possibile curare i denti da latte, li curo sempre, purtroppo però non sempre rimane abbastanza del dente per poterlo ricostruire.