Estrazione dente giudizio inferiore

Rispondi
Avatar utente
Blue
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 set 2018, 18:44

Estrazione dente giudizio inferiore

Messaggio da Blue » 13 set 2018, 19:10

Buonasera dottore, le scrivo per un parere su un'estrazione del molare del giudizio inferiore. Questo dente è cresciuto completamente storto e mi dà fastidio. Dopo parecchio tempo mi sono deciso a toglierlo. Sotto consiglio del dentista ho effettuato una panoramica. Nella panoramica il radiologo nel referto ha indicato la presenza di una carie nel dente che lo precede, quindi nel secondo molare. Per quanto io abbia tenuto un'igiene orale quanto più precisa e meticolosa, a quanto sembra il dente ha una microcarie , così recita il referto. Nella radiografia infatti è possibile intravedere nel punto di collegamento tra i due denti una macchiolina nera. Le confesso che sono da sempre un po' fifone ed ho sempre un po' di paura per ciò che riguarda i denti. Purtroppo non potrò effettuare la rimozione del dente del giudizio prima di fine settembre. Vorrei chiederle se attendendo per la rimozione della presunta carie si rischia di compromettere per sempre un dentre che frontalmente e nel solco è veramente integro, considerato che questa presunta carie è nella parte posteriore ? Ho sempre avuto paura delle terapie canalari e sinceramente vorrei provare a mantenere i denti sempre vitali.ad oggi non ho un dolore spontaneo provenire da quel dente, ma un fastidio ed il solito gonfiore che mi attanaglia da mesi e dovuto alla gengiva verosimilmente irritata dal dente del giudizio.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Estrazione dente giudizio inferiore

Messaggio da Mauro Savone » 17 set 2018, 10:34

Se l'attesa necessaria per l'estrazione non è eccessiva, non dovrebbe esserci alcun problema ad aspettare il periodo successivo all'intervento per curare la carie perché la situazione dovrebbe rimanere sostanzialmente invariata

Avatar utente
Blue
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 set 2018, 18:44

Re: Estrazione dente giudizio inferiore

Messaggio da Blue » 17 set 2018, 15:11

La ringrazio per la risposta.
Sto cercando di avere la miglior igiene orale possibile , ma come può ben immaginare, è davvero complicato data la posizione del molare. Io spero di poter estrarre il dente tra fine settembre ed i primi di ottobre.
Un puntino nero nella radiografia può davvero indicare una cerie nella dentina? Tendezialmente quanto impiega una carie già alla dentina per arrivvare a fondo obbligandomi ad una devitalizzazione?
La ringrazio per la disponibilità e le faccio i complimenti per il sito ed il forum.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Estrazione dente giudizio inferiore

Messaggio da Mauro Savone » 22 set 2018, 17:37

C'è tempo in questi pochi giorni, nessun timore, si potrà curare la carie subito dopo l'estrazione senza rischiare che si sia significativamente ingrandita.

Avatar utente
Blue
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 set 2018, 18:44

Re: Estrazione dente giudizio inferiore

Messaggio da Blue » 24 set 2018, 17:39

La ringrazio per la risposta ma volevo sottoporle una domanda che esula da quanto sopra esposto.
vorrei un suo parere sul comportamento di uno studio dentistico diverso da quello in cui vado abitualmente. Stamane ho svolto presso il suddetto una prima visita di controllo.
Premetto che al momento della telefonata per prendere l'appuntamento ho chiesto il costo della visita e mi sono sentito dire che la stessa fosse gratuita.
Giunto sul posto, in attesa della visita , una dipendente ha provveduto alla registrazione dei dati personali invitandomi a firmare il consenso per il trattamento degli stessi sottolineando, dietro mia esplicita domanda, che gli stessi sarebbero stati trattati solo ai fini dell'attività di studio. È una prassi obbligatoria o è stato un mero espediente per carpire dati personali?
Durante lo svolgimento della visita, il dottore indicava alla assistente quello che a suo dire sarebbero dovute essere le problematiche su cui intervenire.
Al termine della visita la sua assistente mi ha chiesto di aspettare e mi ha prospettato un foglio con la dicitura "preventivo"
Un po' sorpreso ho chiesto informazioni e la stessa mi ha fatto cenno a queste possibili prestazioni da effettuare con i relativi costi indicandone sia il costo singolo che il totale.
Parlando con la stessa ho detto che ci avrei pensato ed avrei valutato il da farsi senza prendere impegni e fissare alcun appuntamento .La stessa mi ha detto che qualora avessi voluto fare uno dei possibili interventi contenuti nel preventivo potevo fissare un appuntamento.
Secondo voi hanno operato in modo corretto? Possono avanzare qualche pretesa per una singola prestazione o addirittura per tutte quelle ricomprese nel preventivo ?sono stati semplicemente molto limpidi prospettando soltanto i costi di eventuali futuri interventi qualora avessi deciso di farli da loro?
Non vorrei che dietro la storia del consenso sui dati ci siano scritte clausole che possano impegnare in modo vincolante ad effettuare tutte le prestazioni contenute nel preventivo. Sarebbe davvero molto scorretto. Ho scritto questo post qui onde evitare l'apertura di un nuovo topic. Se vuole può rispondermi anche per messaggio privato . La ringrazio infinitamente per avermi tolto i dubbi sull'estrazione.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Estrazione dente giudizio inferiore

Messaggio da Mauro Savone » 26 set 2018, 12:48

Avresti in effetto dovuto aprire un'altra discussione apposita siccome l'argomento è diverso da quello della presente, comunque per semplicità rispondo qui dicendoti che non c'è assolutamente nulla di strano ed è tutto stato anzi gestito in modo ordinato e corretto.
Come buona norma comunque, se non ti fidi di quello che stai firmando, è meglio leggerlo prima!

Avatar utente
Blue
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 set 2018, 18:44

Re: Estrazione dente giudizio inferiore

Messaggio da Blue » 26 set 2018, 13:07

La ringrazio di nuovo. Al momento dell'accettazione mi è stato detto che i dati anagrafici servivano al fine di garantire il loro trattamento per finalità limitate allo studio. Non ho firmato il preventivo né altro. Potrei scegliere quindi se e quando effettuare le terapie indicate nel preventivo senza essere vincolato, giusto?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Estrazione dente giudizio inferiore

Messaggio da Mauro Savone » 27 set 2018, 9:16

Proprio così

Avatar utente
Blue
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 set 2018, 18:44

Re: Estrazione dente giudizio inferiore

Messaggio da Blue » 29 set 2018, 17:47

Grazie della risposta. Purtroppo questo dente del giudizio mi sta tormentando. Avverto senso si pesantezza alla testa, alla mandibola con dolori che si irradiano sino alle spalle. Inoltre non capisco se il problema sia causato dal dente del giudizio o dal progredire della carie nel secondo molare. Lunedì fisso l'appuntamento per l'estrazione ma confesso che sono preoccupato che la carie sel secondo molare sia grossa e che questo vada devitalizzato. Ho il terrore della terapia Canalare
Posso procedere alla cura della carie già il giorno dopo l'estrazione del dente del giudizio? Le spiego il dentista mi spiegava che questa carie non è nella parte centrale del dente ma nel punto di contatto tra questo ed il dente del giudizio e che conviene intervenire quando il dente è sgombrio dall'ostacolo del dente del giudizio e che se intervenissi dall"alto " si rischierebbe di essere più invasivi del necessario. Le carie che attaccano il dente nella parte posteriore diciamo ci mettono meno tempo ad arrivare al nervo? C'è qualche accortezza che posso usare oltre la norma igiene orale per evitare che la carie continui ad ingrandirsi in questi giorni prima dell'intervento? La ringrazio come sempre.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Estrazione dente giudizio inferiore

Messaggio da Mauro Savone » 30 set 2018, 13:02

Devi solo attendere che la carie venga curata e non c'è altro di utile che puoi fare, comunque dovrebbe essere possibile intervenire anche il giorno successivo all'estrazione salvo complicazioni chirurgiche particolari, si lavora comunque con la diga montata.

Avatar utente
Blue
New member
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 set 2018, 18:44

Re: Estrazione dente giudizio inferiore

Messaggio da Blue » 4 ott 2018, 10:28

Il dentista che dovrà togliermi il molare del giudizio mi ha chiesto di fare una dental scan. La potrò ritirare solo venerdì. Ahimé i giorni inesorabilmente passano e temo per la salute del dente. Ho dimenticato al dentista di chiedere se tramite la dental scan è possibile percepire la grandezza della carie del 2º molare.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Estrazione dente giudizio inferiore

Messaggio da Mauro Savone » 9 ott 2018, 13:03

Ormai avrai risolto, ma a mio avviso ti poni troppe difficoltà, affidati a ciò che ti dice il tuo medico

Rispondi