dente del giudizio da estrarre anche se non crea problemi?

Rispondi
alessandro

Messaggio da alessandro » 29 giu 2012, 16:21

Buongiorno,
Le sottopongo il mio dubbio: il mio dentista mi sta facendo la pulizia canalare per poter procedere all'impianto per un molare superiore. Accanto ho il dente del giudizio, inutile perchè non ne ho nell'arcata inferiore, ma che non mi ha mai recato problemi ed è sano. Il dentista mi consiglia di estrarlo per una questione di igiene. Io sono titubante: Se non da problemi perchè devo comunque toglierlo? Non mi ha parlato di difficoltà particolari nel procedere all'impianto a causa del dente del giudizio e l'igiene dentale posso comunque mantenerla come mi succede nella parte destra dove ho ancora sia il molare sano che il dente del giudizio, anch'esso senza il compagno dell'arcata inferiore. Grazie delle informazioni e cordiali saluti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 29 giu 2012, 17:38

I denti che non hanno alcun contatto con i loro antagonisti (cioè i denti contro cui dovrebbero stringere), molto lentamente ma inesorabilmente finiscono per estrudere, cioè allungarsi, e soprattutto nel caso degli ottavi può succedere che finiscano per toccare il bordo inferiore della gengiva e lacerarlo, provocando ulcere e nei casi più gravi ascessi mucosi.
Ad ogni modo, se mantieni la zona pulita, ed il dente non ha alcun problema, né te ne dà, allora non esiste alcuna urgenza nell'estrarlo; si potrà sempre procedere se e quando necessario.

alessandro

Messaggio da alessandro » 30 giu 2012, 17:44

Grazie del consiglio. In effetti sto facendo due impianti, uno all'arcata inferiore destra e uno all'arcata superiore sinistra (poi ho il piede ingessato che non facilita le cose) quindi penso sia saggio fare cose non indispensabili con tranquillità più avanti e quando sarà necessario.

Rispondi