Ritrattamento canalare o estrazione?

Rispondi
link81

Messaggio da link81 » 17 gen 2013, 9:30

Buongiorno Dottore,
mi è stato riscontrato da qualche giorno dopo visita e rx un' granuloma apicale su un molare superiore già devitalizzato e incapsulato,premetto che era da circa 10 gironi che avvertivo dolore localizzato, il mio dentista mi avrebbe proposto due strada,la prima: procedere con il ritrattamento canalare senza tuttavia garantirmi il 100% della riuscita mentre la seconda:estrazione del dente.
Io sono un pò turbato perchè se non dovesse andare bene, oltre a trascinarmi problemi e dolori, avrei speso inutilmente denaro per le cure e al momento sarei più per l'estrazione.
Visto che la zona è comunque infetta, secondo lei, non sarebbe più opportuno "bonificare" tutto e successivamente provvedere con un impianto?sarebbe anche meno doloroso e dispendioso?
Grazie in anticipo e cordiali saluti.
Fabio

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 17 gen 2013, 16:44

Quella dell'estrazione è sempre la strada più "pulita" e predicibile (cioè con maggior successo), però non la più economica, siccome una corona su impianto è sicuramente più dispendiosa di un ritrattamento con conservazione della protesi preesistente.
E' chiaro che se poi il ritrattamento non funzionasse, e si dovesse comunque estrarre il dente alla fine, la spesa sarebbe ancora maggiore.
La scelta è pur sempre la tua... se il dente è stato curato molto tempo fa, forse è più opportuno estrarlo.

Rispondi