gengive ritirate consiglio intervento e togliere il frenulo inferiore

Rispondi
KETTJ

Messaggio da KETTJ » 26 gen 2013, 21:51

buon giorno. ho avuto l'apparecchio per diversi anni, il dentista mi ha lasciato lo splinter nei denti incisivi inferiori. ho il frenulo del labbro inferiore alto che mi ostacola una buona pulizia. anni fa mi sono accorta che le gengive dei denti incisivi inferiori erano infiammate e si stavano ritirando sono così corsa dal mio dentista, ma lui ha minimizzato la cosa con una pulizia tranquilizzandomi. ora ho cambiato dentista e dopo aver fatto una pulizia questo dentista mi ha detto che la situazione non e' catastrofica ma che bisogna intervenire prima di tutto togliendo il frenulo inferiore e poi dopo un po' di tempo ricostruendo le gengive dei denti incisivi inferiori con un intervento prendendo gengive dal palato e inserendo questo tra dente e gengive (spero di esseremi spiegata). se non si effettua questi interventi rischio fra 5 o 6 anni di perdere i denti.
questi interventi mi creano un po' di paura, cosa comporta togliere il frenulo, non avro' dei problemi in futuro? a cosa posso andare incontro?
mi sono dimenticata il dentista e' un odontoiatra e la consulenza era basata anche sulla panoramica.
spero di aver illustrato la situazione in modo chiaro, la ringrazio anticipatamente.
Kettj

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 gen 2013, 15:39

Prima di tutto bisogna verificare la reale necessità dell'intervento... nessuna condizione predisponente a problemi pardontali causa di per sé la perdita di denti, proprio perché è predisponente, quindi è necessario ci siano altri fattori (in pratica, sempre la placca) a scatenare il problema.
Quindi se tu dovessi correttamente pulire i tuoi denti, questi non solo non verranno persi tra 5-6 anni, ma dureranno tutta la vita.
Gli innesti connettivali prelevati dal palato sicuramente irrobustiranno le tue gengive, qualora ne avessero bisogno.
Stesso dicasi per il frenulo e la relativa frenulectomia.
Non posso darti altre informazioni, non avendoti mai visitata.

kettj

Messaggio da kettj » 29 gen 2013, 18:08

La ringrazio molto per la sua rassicurazione. Quindi se ho capito bene togliendo il frenulo del labbro inferiore non avrò dei problemi estetici in futuro? Questa era la mia grande paura, in fondo se c'è servirà a qualcosa.

Grazie ancora e scusi se chieddo ancora rassicurazioni.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 30 gen 2013, 19:11

La frenulectomia non comporta alterazione del profilo dei tessuti molli esterni, siccome consiste in un intervento minimale solo all'interno della bocca, quindi su questo puoi stare tranquilla.

gianfranco

Messaggio da gianfranco » 11 feb 2013, 11:37

buongiorno,ho un problema da circa una settimana ,nella dentatura inferiore dopo l'ultimo molare,si è aperta la gengiva come un taglio e all'interno si intravede qualcosa di scuro e adesso le gengive sono infiammate gonfie,e mi sanguinano.a volte ho anche mal di testa.volevo sapere a cosa è dovuto e cosa mi consiglia.grazie e arrivederci

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 feb 2013, 15:30

Ti suggerisco di farti visitare da un dentista.
Potrebbe essere qualunque cosa da un dente del giudizio in tarda eruzione, ad un ascesso periodontale... purtroppo non sono in grado di fare diagnosi via internet.

antonello

Messaggio da antonello » 9 mag 2013, 15:16

Salve dottore è vero che durante la cura della paradontite c'è una fase dove le gengive si abbassano? Come si chiama questa fase?Anche quelle sane? Mi spiego meglio..io ho solo le gengive dei due incisivi centrali inferiori recesse le altre sono sane rosa e perfette. Dovrei iniziare una cura da un parodontologo ma mi fa paura questa cosa di dover vedere le gengive che ora sono normali abbassarsi!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 mag 2013, 9:32

Antonello,
le gengive perdono "volume" durante il trattamento parodontale solo se creano delle tasche, che si riducono appunto in altezza dopo la loro pulizia, e questo è dopotutto un effetto desiderabile in quanto appunto riduce la profondità di suddette tasche.
Di base altrimenti non c'è recessione gengivale, proprio perché lo scopo del trattamento parodontale è che questo non avvenga.
Come sempre, chiedi al tuo dentista maggiori informazioni.

Avatar utente
andreaANDREA
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 apr 2022, 16:15

Re: gengive ritirate consiglio intervento e togliere il frenulo inferiore

Messaggio da andreaANDREA » 15 apr 2022, 16:38

Buongiorno dottore,
da circa 2 - 3 annni ho la gengiva inferiore ritirata nella zona dell incisivo inferiore frontale in corrispondenza del frenulo e non è mai ricresciuta. Riterrebbe utile la frenulectomia per evitare ulteriore ritiro della gengiva ? Grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: gengive ritirate consiglio intervento e togliere il frenulo inferiore

Messaggio da Mauro Savone » 16 apr 2022, 10:21

Se davvero la recessione è dovuta al frenulo, certamente ridurre la tensione dello stesso eliminerebbe il perdurare del problema, ma prima bisogna appunto accertare la reale causa del problema.

Rispondi