Ponte o impianti? help

Rispondi
Avatar utente
antonelo
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 mag 2013, 15:10

Messaggio da antonelo » 10 mag 2013, 18:35

Salve dottore a causa di una parodotopatia devo sostituire i miei 2 incisivi centrali inferiori(uno si muove molto mentre l'altro di meno ma non ha piu gengiva). Il mio odontoiatra ha detto che prima di sostituire questi denti bisogna curare l'infezione e che faremo o un ponte o gli impianti. Lui predilige gli impianti ma nel mio caso dice che forse è meglio fare un ponte(da canino a canino) perche non ho una buona occlusione(morso un po incrociato) e che se faccio gli impianti poi dovrei fare anche ortodonzia perche il canino laterale di destra col tempo potrebbe cadere perche ha troppo carico e poco osso! Mentre con la soluzione ponte lui dice che avrei una buona occlusione. Ora sono un po indeciso perche a 36 anni non mi va di mettere l'apparecchio ma allo stesso tempo mi dispiace limare 4 denti per fare il ponte. Lei cosa consiglia? grazie anticipatamente della risposta.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 mag 2013, 18:52

Antonello,
non sono in grado di rispondere alla tua domanda, siccome la situazione è troppo articolata per dare una valutazione realistica.
Da quello che dici potrebbero essere "delicati" entrambi i lavori, gli impianti perché sicuramente l'osso alveolare a disposizione è poco, e il ponte perché si reggerebbe su denti mobili.
Con il ponte si potrebbe modificare l'anatomia dei denti coinvolti, cambiando la loro occlusione così come serve, questo è vero, ed inoltre creeresti una stabilizzazione dei denti rimasti che diverrebbero un tutt'uno più "robusto". D'altra parte saresti costretto a limare questi denti mentre gli impianti eviterebbero questa necessità.

Si tratta di una decisione da prendere in accordo col dentista che ti segue, e che sa di te tutto quello che c'è da sapere.

Avatar utente
antonelo
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 mag 2013, 15:10

Messaggio da antonelo » 11 mag 2013, 20:54

Dottore grazie per la risposta.. Comunque i miei denti a parte i 2 incisivi centrali che devo estrarre non sono mobili. Il mio dentista ha detto che posso mettere gli impianti dopo un po di rigenerazione ossea ma che dopo mi consiglia di mettere l'apparecchio altrimenti perderei l'incisivo laterale destro in quanto l'occlusione non è perfetta(ho un po di morso crociato).Praticamente questo dente ha sventagliato tende verso l'esterno...non so se mi spiego..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 mag 2013, 9:42

Allora a questo punto la scelta sta a te, siccome sembra che le alternative terapeutiche ti siano abbastanza chiare: spendere di più per rigenerazione ossea, impianti e piccola ortodonzia, aspettando più tempo per la protesizzazione ma senza dover limare gli altri denti, oppure soluzione quasi immediata e più economica con un ponte e preparando i denti sani.

Avatar utente
antonelo
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 mag 2013, 15:10

Messaggio da antonelo » 14 mag 2013, 16:20

Un'altra soluzione che mi hanno prospettato è fare un ponte a 3 denti con 2 impianti..cioe mettere impianto al posto di uno degli incisivi centrali da sostituire un altro impianto al posto di un incisivo laterale che non è da sostituire ma che in futuro potrebbe dare problemi e in mezzo la capsula che sostituisce l'altro incisivo centrale..sono un po confuso su quale possa essere la scelta migliore.. Grazie Dottore

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 15 mag 2013, 10:21

Come diceva quel comico in televisione, "la risposta è dentro di te"!
Se il tuo dentista ti ha spiegato perché e percome di tutte le alternative, sei solo tu che puoi scegliere in modo informato la soluzione che preferisci per metodi, tempi e costi.
Quelle che hai elencato sono in effetti tutte strade che correttamente il collega ti illustra come possibili, ora chiediti qual è quella che ti piace di più nel complesso, e seguila.

Rispondi