Problema dopo estrazione

Rispondi
dacia64

Messaggio da dacia64 » 18 giu 2013, 8:49

Buongiorno dottore,
un mese fa ho dovuto estrarre un dente (molare del'arcata superiore) già da tempo devitalizzato e incapsulato , in quanto aveva ormai una radice inesistente date le continue cadute della capsula che doveva essere ogni volte sistemata.
Prima dell'estrazione ho avuto per una settimana una piccola fistola che si gonfiava e sgonfiava producendo pus.
Il medico ha dovuto lavorare tanto sull'osso in quanto un pezzetto di radice non voleva venir via. Ho avuto per due tre gionri dei pizzicori nell'osso e un leggero gonfiore sotto l'occhio. Ho preso solo un antidolorifico.
A distanza di un mese dall'estrazione ho notato da qualche giorno che si è formato all'interno un grumo di carne morbida, colore della gengiva, una protuberanza tonda semistaccata intorno, ma che fuoriesce dalla gengiva. Non da dolore ma se la muovo perde un poco di sangue.
E' una cosa normale o devo preoccuparmi?
Grazie infinite

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 giu 2013, 11:13

Di solito dopo un mese da un'estrazione la superficie della gengiva è totalmente chiusa, anche se frastagliata, mentre tu descrivi una formazione di volume importante.
Cosa sia non posso dirtelo via internet, ma ti sembra così disdicevole contattare il dentista che ha tolto il dente, per chiedergli di visitarti?
Dovrebbe farlo gratuitamente.

simone89

Messaggio da simone89 » 30 ago 2014, 10:32

ciao allora vorrei sapere un po di informazioni , io ero già da 6 o 7 mesi con due radici che ogni tanto mi si gonfiava al fianco come ascesso e mi faceva un male cane , prendevo l'antibiotico e mi passava dopo 5 giorni , avendo pensato che era una cosa da nulla o lasciato passare mesi dopo 3 volte che mi era capitato mi e venuta l'ultima volta molto più gonfio e più dolorante , allora dopo che mi era passato un po o deciso di andare dal dentista , e farmele togliere erano messe male molto male e avevo infezione per quello mi si gonfiava e tutto , dopo l'estrazione delle due radici vicine il dentista mi a consigliato di riprendere l'antibiotico perché mi si sarebbe forse gonfiato di nuovo e dovevo finire di togliere tutta l'infezione , fatto tutto mi si e gonfiato e dolorante ora sono 5 giorni già di antibiotico e ancora e un po gonfio e dolorante non riesco a capire il perchè !!?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 nov 2014, 12:00

La storia delle radici è complicata, con infezioni ripetute prima dell'estrazione; essendo radici poi, forse ne è stata complicata anche l'estrazione, quindi dopo l'intervento è possibile che ci sia dolore e gonfiore residuo per qualche giorno.

David

Messaggio da David » 26 dic 2014, 1:32

Salve dottore, mi trovo nei guai.
Sono all'estero e il giorno prima di Natale sono dovuto scappare dal primo dentista che ho trovato.
Il dente in questione è un numero 7, molare.

Appena ho avuto dei dolori al dente, ho subito preso un zitromax (di cui il mio dentista di fiducia solita consigliarmi) 2 pasticche su 3.
Nonostante antidolorifici etc, mi continuava a far male.
Mi sono recato da questo dentista e che mi ha tolto il dente in fretta e furia.
Dopo aver tolto il dente si è limitato ad inserire un liquido nel foro, a tamponarlo con garza ma non mi ha fatto sciacquare il dente "avevo ancora pezzettini di denti nella bocca".
Quando mi ha tolto il dente ho notato che faceva leva con le pinze sul dente del giudizio.
Da quella sera mi ha iniziato fare male il dente del giudizio appena chiudevo la bocca.
Sono passati 2 giorni e questo dolore sta diminuendo nettamente, mentre pero nella cavità dove mi ha tolto il dente noto un aumento di dolore, spesso come se ci fosse del sale nella carne, noto dolori di strattonamento ed anche di un qualcosa di pesante.
Noto che cè un dolore di bruciore che sta andando anche verso la guancia interna, infatti anche toccando delicatamente con le dita sul mio volto, noto un dolore di "freddo/bruciore".

Vorrei sapere se è normale o devo preoccuparmi seriamente..

Grazie molte

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 30 dic 2014, 11:40

Finora tutto "nella norma", per estrarre un dente si fa di regola leva su quelli vicini, che quindi possono risentirne dopo procedure difficoltose; il sito estrattivo può essere dolorante per il semplice traumatismo o per una alveolite secca, che si può verificare quando l'estrazione è particolarmente complessa e/o il paziente fuma sulla ferita.
Ma nel giro di due giorni la sintomatologia è ancora "generica" per poter dire che ci siano problemi, piuttosto non è mai una buona idea assumere antibiotici in modo casuale senza rispettare le indicazioni ed il dosaggio, siccome si potrebbero creare problemi più che effetti benefici.

Avatar utente
VELODICOIO
Member
Messaggi: 13
Iscritto il: 7 mag 2017, 0:02

Re: Problema dopo estrazione

Messaggio da VELODICOIO » 5 giu 2017, 19:29

Gentile Dottore. Dal sito estrattivo noto al tatto un frammento osseo che sta bucando la gengiva. Oggi sono tornata dal dentista che mi ha operato, per un controllo; l'ha notato anche lui ma ha spiegato che la gengiva deve seguire un lento processo di risanamento come da prassi... Non ho capito però, se questo frammento, che tende a tirare sempre di piu, a poco meno di un mese dall'estrazione, (e che sporge verso la lingua, toccandola), é perché si muove o perché é la gengiva, che si sta sgonfiando intorno. Invece, ho capito di poter scegliere; 1 per il dolore retro-linguale; 2 per il dubbio, che la gengiva un po' frastagliata abbia già formato un solco in cui si insinuerà la placca, o é cosa impossibile con la normale pulizia domestica.
Grazie per la risposta.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Problema dopo estrazione

Messaggio da Mauro Savone » 8 giu 2017, 12:11

Dopo la visita, credo (mi auguro) che i tuoi dubbi si siano risolti, ma a beneficio degli altri lettori, si tratta di una spicola ossea che può residuare dopo un intervento chirurgico, e che punge dall'interno la gengiva traumatizzandola, eventualmente arrecando problemi al resto della bocca se affiora verso l'esterno, esercitando la sua azione abrasiva sugli altri tessuti molli.
O si attende il suo naturale e lento rimodellamento, o si provvede a rimuoverla con uno strumento abrasivo.

Rispondi