Formazione radiologica area sotto molare

Rispondi
Avatar utente
dexter89
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 lug 2013, 22:52

Messaggio da dexter89 » 23 lug 2013, 23:00

Salve dottore. Le vorrei chiedere un parere gentilmente su quest'area che io ho cerchiato in verde . Ho fatto una panoramica ma nel referto non veniva menzionato nulla di cosa sia. Siccome sono molto preoccupato e non posso recarmi dal dentista prima di due settimane chiedo gentilmente di darmi un parare. Il molare è inferiore a destra.
Le allego l'immagine
Immagine
L'area in rosso invece è una carie secondo lei??? grazie in anticipo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 lug 2013, 11:25

Intanto rassicurati, non si tratta di nulla di "urgente", che venga visto ora o tra due settimane non cambierà nulla siccome si tratta di una formazione che ha impiegato sicuramente un lungo tempo per raggiungere quelle dimensioni.
Non mi sembra di vedere carie se non un rapido cambiamento di densità radiografica che può creare quelle immagini, e farei ripetere una nuova lastra tra qualche mese per osservare il decorso di quella formazione e/o confronterei questa lastra con una panoramica più vecchia, potrebbe anche essere una innocua area di maggior densità ossea, o più probabilmente un cementoma benigno, l'unico rischio è la vicinanza col canale mandibolare, ma ripeto, un'attesa di due settimane non cambia nulla.

Avatar utente
dexter89
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 lug 2013, 22:52

Messaggio da dexter89 » 26 lug 2013, 14:18

Innanzitutto mi scuso, ma non avevo fatto caso al regolamento del forum. Mi perdoni. Quindi lei mi rassicura sul fatto che non siano tumori o cose serie giusto? Il dente ha un otturazione ma non è devitalizzato. Ultimamente però mi da fastidio e penso che tale fastidio provenga proprio da questo dente. Questa è stata la mia prima panoramica dopo quella fatta nel cambio denti da latte - definitivi, quindi non ho altro. Cosa dovrei fare secondo lei ? altra lastra ? panoramica, endorale, attesa ?
Questa vicinanza al canale mandibolare potrebbe essere un problema serio?
mi scuso di nuovo dottore.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 lug 2013, 14:36

L'unica cosa su cui posso rassicurarti è che aspettare il ritorno dalle ferie del tuo dentista non è "pericoloso", per il resto tutto è da stabilire siccome la diagnosi di quella formazione e del fastidio che senti va ancora fatta, e può farla solo un dentista in carne ed ossa.
Forse il collega vorrà vedere una lastra volumetrica, ma la decisione spetta a lui, in ogni caso attendi fiducioso che il collega torni disponibile, e se proprio non riesci ad aspettare rivolgiti ad un altro medico.

Avatar utente
dexter89
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 lug 2013, 22:52

Messaggio da dexter89 » 27 lug 2013, 22:51

Allora ho chiamato il dentista da cui vado di solito e lui è in ferie e torna a settembre. Che dovrei fare??? Ho necessità di farmi vedere subito da un altro dentista o aspetto settembre? Ma la soluzione del problema sarebbe l'enucleazione della massa sotto al molare?? Io mi sto confondendo, un radiologo che conosco mi disse di tenere la massa sotto controllo e rifare le lastre tra un po' , ma non è pericoloso fare sempre lastre? Non so davvero cosa fare.

Avatar utente
dexter89
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 lug 2013, 22:52

Messaggio da dexter89 » 2 ago 2013, 20:28

Salve dottore oggi ho effettuato una visita da un altro dentista . Il dente è
vitale, non ha un accenno di carie ma il mio dentista sostiene che a causa
dell'eruzione del dente del giudizio si sia spostato totalmente verso l'esterno
generando problemi di occlusione,da qui l'origine del fastidio. Ha effettuato una radiografia ma forse non ha
fatto quella che voleva io in quanto l'area sottoposta a radiografia era la
corona ( da lì appunto è emerso che non ci sono completamente carie ) ma non ha
analizzato il sotto, quello che interessava a me. Dato che non ho voglia di
effettuare altre radiografie e sottopormi ad altre radiazioni a settembre
valuterò il da farsi non appena torna il mio dentista abituale.
Se decidessi di levare il dente ci sarebbero problemi nell'estrarlo con questa
massa attacca al molare? è un operazione complessa o sarebbe una normale
avulsione?
Inoltre le volevo chiedere una cosa. Quando feci la panoramica l'operatrice me
la fece fare due volte nel giro di pochi secondi perché la prima volta sostenne
che non era venuta bene. Le radiazioni le ho prese comunque oppure quando lo
strumento non funziona correttamente non generando la radiografia non si
producono radiazioni ? le chiedo questo perché negli ultimi tempi ho effettuato
parecchie radiografie endorali e una radiografia alla gamba. Corro rischi di
tumori o altre cose?
Grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 ago 2013, 12:11

Stai seguendo il tipico pattern del visitatore del forum che si fa sopraffare dall'ossessione sul proprio problema attribuendogli un peso che non ha.
Aspetta settembre, rilassati, non succederà nulla fino ad allora, ed tuo dentista di fuducia vedendo la lastra saprà consigliarti il da farsi.
Se poi proprio dovrà essere estratto il dente (ma non ne vedo il perché) si penserà a quale condotta tenere.
Comunque le radiografie a cui sei stato sottoposto non hanno provocato alcun problema, puoi stare tranquillo.

Avatar utente
dexter89
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 lug 2013, 22:52

Messaggio da dexter89 » 13 ago 2013, 14:15

La ringrazio per i consigli. Purtroppo ammetto di essere parecchio ipocondriaco. Qualunque sia la condotta da tenere non potrà essere effettuata prima della fine di settembre. Ho esami universitari da fare e un'eventuale rimozione del cementoma, se di esso si tratta comporterebbe un rallentamento negli studi a causa del processo di guarigione della ferite. Lei mi invita a rasserenarmi e colgo il suo consiglio

Rispondi