Pagina 1 di 3

Inviato: 18 giu 2009, 23:48
da Catia
è mai possibile che i denti si muovino senza ch eci sia una vera malattia paradontale??? può essere colpa di cosa??? grazie

Inviato: 18 giu 2009, 23:49
da Mauro Savone
Se i denti si muovono allora molto probabilmente una malattia parodontale c'è, e se così non fosse, allora dovrei comunque visitarti e vedere una lastra per sapere di cosa si tratta, via posta elettronica non saprei cosa dirti.

Inviato: 18 giu 2009, 23:49
da Catia
Grazie intanto per la sua immediata risposta, effettivamente io sto già facendo dei controlli, sia da un dentista che nello stesso studio da un ortodontista, mi hanno deto che apparte una pulizia dei denti dovrò fare delle estrazini per poi mettermi un apparecchio fisso , in quanto secondo loro ho un problema di malocclusione ...ma è mai possibile che tutto questo mi stia accadendo ora???io fino ad ora non ho mai avuto alcun tipo di problema pur avendo sempre avuto un canino alto , apparte un fatto estetico mai alcun problema...ora i denti successivi al canino si muovono...anche se leggermente e non riesco a stare tranquilla anche se dovrò cmq aspetatre settembre prima di cominciare tutto..cosa mi consiglia? può essere vero che tutto questo sia dovuto ad una malocclusione?? la ringrazio infinitamente.

Inviato: 18 giu 2009, 23:55
da Mauro Savone
Mi rendo conto che essere venuta a sapere di tutti questi problemi senza che te lo aspettassi ti abbia fatto preoccupare... per questo sarebbe ideale farsi controllare da un dentista ogni 6 mesi, anziché andare solo quando si ha qualche dolore. Comunque devi sapere che la malattia parodontale (o anche i sovraccarichi a causa di una malocclusione) spesso agiscono in maniera silenziosa, e non si avverte nessun dolore anche se la parete ossea che mantiene i denti si assottiglia un po' alla volta; capirai che se passano anni, arriverai ad avere i denti che dondolano anche se non ti hanno mai fatto male.
Comunque queste sono solo ipotesi, ripeto che siccome non ti posso osservare, non so quale sia la tua situazione precisa, né posso consigliarti in nessun modo; comunque, se il collega che ti segue ti ispira fiducia, allora puoi, anzi devi rivolgere a lui tutte le domande sulle cose che non ti sono chiare, e farti dare delle risposte che siano comprensibili.

Inviato: 29 nov 2011, 12:45
da nicola
salve vorrei chiederli un informazione.....da una buona mezzora mi si muove un incisivo inferiore e nn capisco perche....sara perche ieri mi sono passato il filo interdentale e uso ogni giorno il collutorio dopo avermi lavato i denti ? o e xk mangio troppo e mi si sforzano i denti ?...aiutatemi sono preocupato

Inviato: 29 nov 2011, 15:16
da Mauro Savone
Per prima cosa tranquillizzati, se il dente non ti dà nessun dolore o fastidio, e ti sei accorto che si muove solo leggermente e solo da poco, non c'è niente di grave.
In ogni caso via internet non posso dirti nulla, a parte che né colluttorio né filo interdentale danneggiano i denti, anzi!
Contattare un medico per una visita di controllo con ortopanoramica a portata di mano può togliere qualunque dubbio.

Inviato: 29 nov 2011, 17:24
da nicola
dice quindi di farmi una lastra panoramica ? dei denti

Inviato: 29 nov 2011, 18:02
da Mauro Savone
Ti sto perlopiù suggerendo di prenotare un appuntamento con un dentista per farti controllare, a meno che il problema non scompaia da solo nei prossimi giorni; la panoramica è normalmente richiesta da qualunque collega a corredo della prima visita.

Inviato: 29 nov 2011, 18:36
da nicola
il giorno del mio dentista era oggi pultroppo.......... dovro aspettare a venerdi... comunque io mi sento i denti sensibili e nn so come dire deboli nn forti come tutti i giorni....

Inviato: 29 nov 2011, 18:57
da nicola
puo essere anche perche nn assumo vitamine ?...x es il latte che è fondamentale x il calcio e le ossa potrebbe riguardare anche i denti... e quindi sono piu debole... dovrei assumere molte vitamine

Inviato: 29 nov 2011, 23:15
da Mauro Savone
Stai cedendo a dei timori infondati, carenze vitaminiche tali da daneggiare i denti non sono più compatibili con la società moderna.
Attendi la visita col tuo dentista e risolverai i tuoi dubbi.

Inviato: 30 nov 2011, 12:04
da nicola
si ma io nn prendo nessuna vitamina...prendo poco sole xk sono fisso in casa ...o avuto un problema alla lingua con dei pallini rossi sudi essa o preso delle medicine per l intestino...secondo me e un fatto di debolezza ......cmq sia spero venedi abbia una risposta positiva dal dentista

Inviato: 30 nov 2011, 16:37
da Mauro Savone
Come ti dicevo, dovresti avere carenze alimentari molto gravi, o problemi metabolici importanti, perché ci siano ripencussioni sul sistema di ancoraggio dentale; può darsi che la tua sia semplice parodontite, attendi dopodomani e tranquillizzati.

Inviato: 30 nov 2011, 17:28
da nicola
potrebbe spiegarmi se e grave questa paradontite ? e si guarisce come ?

Inviato: 30 nov 2011, 17:34
da Mauro Savone
Nicola, la tua è una preoccupazione eccessiva; il dentista che ti segue, e che sicuramente paghi per il lavoro che svolge, saprà darti tutte le informazioni che io, via internet, non potendoti visitare, non sono in grado di fornirti :)