come intervenire su un dente del giudizio in una dentatura compromessa

Rispondi
claudia2

Messaggio da claudia2 » 23 set 2014, 18:06

Salve Dottore,
sono una ragazza di 26 anni e ne ho passati 10 a combattere con terapie ortodontiche (fino a 18 anni) per colpa di un sovraffollamento dentario e male occlusione conseguente anche a una dentatura superiore sottoposta a continua spinta linguale (quindi sporgente in avanti). Per risolvere il problema oltre ai vari apparecchi ortodontici si è intervenuto con un estrazione di 4 denti (i secondi premolari superiori ed inferiori). Vuoi per queste lunghe cure, vuoi perchè ci si è accorti tardi della necessità di una cura logopedistica i miei denti si sono mossi sempre con estrema facilitàtanto da non avere ancora una perfetta chiusura del morso.
Il mio dubbio ora è su come intervenire, su uno dei quattro denti del giudizio, poiché cariato. Tutti mi consigliano l'estrazione, tuttavia, togliere quel dente per me significa rischiare di rientrare in un nuovo incubo. Ho infatti paura che i miei denti tornino a muoversi spostandosi tutti da un lato o che che vadano a distribuirsi con maggiore spaziatura l'uno dall'altro portandomi a dover intervenire di nuovo con l'estrazione degli altri tre denti del giudizio, ancora sani, per riequilibrare la dentatura e in seguito con nuovi apparecchi ortodontici per risistemare il tutto.
Lei cosa mi consiglia? questi miei timori sono fondati? e nel caso una devitalizzzione non potrebbe essere una soluzione migliore?

Ringrazianola per l'attenzione le auguro buon lavoro.

claudia


P.S vorrei anche aggiungere che sono allergica al latte dalla nascita motivo per il quale ho carenze di calcio costanti, cosa che forse influisce con tutto ciò che riguarda i miei denti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 set 2014, 16:31

I denti si formano in tenera età e completano il loro metabolismo minerale al termine del loro sviluppo, quindi eventuali carenze di calcio successive non influiscono sul loro stato di salute. Fare una cura canalare su un ottavo comunque è una procedura piuttosto scomoda, normalmente io li mantengo solo se è sufficiente una normale otturazione per curarli, altrimenti tendo ad estrarli; ma accordandosi col collega che ti segue tutto è possibile, ma tenderei ad escludere che solo per l'estrazione di un dente del giudizio tu abbia spostamenti degli altri denti, figuriamoci il dover rimettere l'apparecchio.

Rispondi