Estrazione dente del giudizio in allattamento

Rispondi
Avatar utente
Gabriella13
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 nov 2014, 13:40

Messaggio da Gabriella13 » 21 nov 2014, 13:58

Gentilissimo dottore, ho bisogno dei suoi consigli. Sono mamma da 10 mesi e da subito dopo il parto ho cominciato ad avere mal di denti. In seguito ad un visita dentistica, il medico mi consiglia di estrarre il dente del giudizio in quanto sia quest ultimo a procurarmi dolore. All'atto mia figlia anche se è gli svezzata e dovrei stare almeno sei ore senza darle il mio latte. Il problema e' che la bimba non accetta altro latte, no al biberon e vuole il seno anche per dormire. Cosa potrebbe succedere alla mia bimba se prima delle sei ore le do il latte.

P.s l anestetico utilizzato sarebbe Metivacaina cloridrato con adrenalina 1/100.000

Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 nov 2014, 17:42

Gabriella,
quello che chiedi è già spiegato chiaramento nella relativa monografia su questo sito.
Non succederà niente di male ad allattare nelle ore successive, al massimo il latte sarà un po' amaro e quindi conviene metterne da parte un po' col tiralatte prima in caso di necessità.

Avatar utente
Gabriella13
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 nov 2014, 13:40

Messaggio da Gabriella13 » 5 dic 2014, 21:28

Gentilissimo Dottore, quindi se subito dopo l'estrazione del dente, la mia bimba volesse attaccarsi al seno, non correrebbe nessun rischio e sarebbe solo un problema di sapore del latte?! Perdoni la mia insistenza ma devo assolutamente sicura che non venga compromessa la salute di mia figlia. Naturalmente sarà mia premura non darle il latte il più possibile affinché possa smaltire tutta l'anestesia.
Grazie amcora

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 dic 2014, 16:22

Gabriella,
ad oggi non è stato dimostrato, scientificamente, nessun effetto nocivo dell'anestetico, utilizzato nelle manovre odontoiatriche, sul bambino allattato al seno; purtuttavia al giorno d'oggi ci sono persone che si rifiutano di usare il forno a microonde in casa perché convinte, in barba a tutta la comunità scientifica, che renda i cibi "velenosi"... quindi in ultima analisi, messa da parte la realtà scientifica dei fatti, è saggio comportarsi anche come ci si trova più a proprio agio!

Rispondi