Parodontite, fumo e psoriasi

Rispondi
MartaD

Messaggio da MartaD » 8 dic 2014, 21:14

Gentile dottor Savone,
L'ho scoperta cercando informazioni su quanto e se fosse normale un po' di fastidio dentale post otturazione e do finito per leggere con interesse buona parte del suo sito. Le espongo la mia situazione.
Ho sempre avuto paura dei dentisti è una condizione economica molto precaria. La combinazione dei due fattori mi ha portato a trascurare molto la cura dei miei denti portandomi a collezionare una serie di problemi che ora, con calma, ho iniziato ad affrontare, avendo un po' più di disponibilità economica e di cervello :)
Tra le varie cose che ho fatto in questo ciclo di cure c'è la pulizia dentale che, comunque, non facevo da due anni. L'intensità, durante la seduta mi ha detto che ho un principio di parodontite e mi ha consigliato di fare una pulizia profonda e dei trattamenti col laser (mi sembra ma potrei sbagliare, è passato qualche mese). Sinceramente io non avevo mai sentito parlare della cosa è, avendo delle carie profonde da curare, ho preferito fare prima quelle ma ora ho letto la sua. Monografia su questa malattia e mi sono un po allarmata.
Io soffro di psoriasie escono una fumatrice. Ora, sulla psoriasi purtroppo posso fare poco ma di sicuro potrei smettere di fumare. Sto cercando delle buone scuse per farlo da anni, ma pur sembrandomi tutte buone, poi mon lo faccio mai. Le chiedo, quanto veramente incide il fumo sulla salute dentale. Smettendo avrei più probabilit di curare in maniera definitiva la cosa? E magari anche di evitare altri problemi in futuro?
Per quanto riguarda la parodontite, quali sono i tempi di decorso? Se, indicativamente, aspettassi qualche altro mese (e cioè la prossima pulizia) per iniziare le cure, che peggioramento potrei avere in questo tempo? Le cure suggeritemi sono prassi? È necessario ripeterle ogni quanto?
E poi... É normale avere un simile problema a soli 31 anni? Insomma, sono confusa.
La ringrazio se vorrà rispondermi e complimenti per quello che fa per noi povere anime Perse!

Marta

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 dic 2014, 10:26

Marta,
Se hai letto l'articolo che ho scritto, hai notato come tutti i fattori elencati sono esacerbanti la malattia, ma non è detto che la causino.
Quindi se soffri di parodontite, fumo e psoriasi la peggiorano; come dicevi, sulla psoriasi poco puoi fare, ma proprio per questo forse è il caso di cessare immediatamente di fumare perché quella è una cosa su cui hai controllo diretto, così per giunta avrai più disponibilità economica per curarti; aspettare non è mai una buona idea, perché anche se pochi mesi cambiano poco, ti poni in uno stato mentale di attesa che mal si addice all'affrontare un problema attualmente presente ed in corso di peggioramento lento ma costante.

Avatar utente
giuseppev86
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 mar 2016, 13:15

Re: Parodontite, fumo e psoriasi

Messaggio da giuseppev86 » 23 mar 2016, 14:51

Buongiorno Dottore,
mi ricollego a questo post per una cusiotà.
Soffro di psoriasi al cuoio capelluto da anni ormai. Una delle considerazioni che di recente sto facendo è legata al fatto che tale problematica è sorta a seguito della devitalizzazione di 3 denti (probabilmente fatte tutte male).

Uno dei 3 era così malmesso che è stato sostituito da un impianto.
Gli altri due non sono mai stati incapsulati, e adesso li sto sottoponendo a ritrattamento essendo emersa la presenza di granulomi.

Adesso mi vengono queste domande:
- esiste una possibile correlazione tra l'insorgere di granulomi e la comparsa della psoriasi?
- qual è la probabilità che il granuloma sparisca a seguito di ritrattamento?
- dopo quanto tempo dalla fine dell'intervento conviene fare la panoramica per appurarne la riuscita?

Saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Parodontite, fumo e psoriasi

Messaggio da Mauro Savone » 24 mar 2016, 9:08

In medicina c'è poco di categoricamente certo, tuttavia i denti con cure canalari e granulomi sono così numerosi, che se ci fosse correlazione tra questi e la psoriasi, ci sarebbero molti più casi di quest'ultima!
Un ritrattamento ha successo proprio quando il granuloma a carico delle radici infette scompare, ed in tre mesi dovrebbe già essere visibile una discreta regressione radiografica in quest'ultimo caso.

Rispondi