Infezione alle gengive

Rispondi
Avatar utente
AnnaX
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 giu 2015, 12:10

Infezione alle gengive

Messaggio da AnnaX » 11 giu 2015, 13:08

Gentile Dott. Savone,
le scrivo perchè sono molto preoccupata riguardo ad un problema che ho da circa 5 giorni.
Inizialmente mi sono accorta svegliandomi di un gonfiore alla gengiva interna attaccata ai due denti incisivi, nell'arco della giornata nonostante i risciacqui con colluttorio o acqua e sale, fatti non più di tre volte durante il dì per evitare si infiammasse ulteriormente la gengiva, mi accorgo di questo rapido peggioramendo: non solo la gengiva inizia a diventare molto gonfia e rossa, ma all'esremità dei due denti (da dove presumo l'infezione abbia avuto inizio) si forma come una sacca che da rossa diventa molto scura, quasi nera. Oltretutto questo gonfiore è diventato anche molto doloroso.
Il giorno dopo,torno da lavoro e sulla sacca scura attaccata agli incisivi si forma del bianco come se la coprisse,inizio ad avere febbre molto alta e un malditesta fortissimo,il mattino seguente ho gonfiore e rossore anche alle gengive dei molari. Premetto che al momento vivo in inghilterra, e farmi vedere subito da un dottore ,la sera stessa del grave peggioramento è stato davvero impossibile nonostante abbia chiamato il centro medico locale dunque al mattino seguente con febbre alta e dolori alle gengive mi reco da un dentista privato per risolvere quanto prima il problema e per farmi preescrivere degli antibiotici, il dentista mi guarda un attimo e mi dice che si tratta di un 'infezione che si è estesa in tutta la bocca, mi ha detto il nome dell'infezione ma non l'ho nemmeno capita! Mi ha però preescritto un antibiotico chiamato "metronizadole" ,400mg, da prendere per 5 giorni tre volte al giorno, ed un colluttorio apposito. Con oggi è il terzo giorno che prendo questo antibiotico e la febbre è passata gia al primo giorno ma le gengive sono sempre molto gonfie e molto doloranti,non ho notato alcun miglioramento,nemmeno un minimo ed anzi, pare il gonfiore si sia anche un po' esteso in altre aree delle gengive sempre nella parte superiore,ho notato in oltre che nel mezzo fra le gengive dei denti inferiori e quelli superiori si è formata (gia qualche giorno fa) un specie di bolla con un punto giallo nel mezzo e stamattina noto che alla gengiva interna degli incisivi si è riformato un po' di bianco avuto qualche giorno prima(come accennato) che era scomparso poi lasciando semplicemente sulla zona del rosso. Le chiedo, secondo il suo parere è normale che l'antibiotico ancora non faccia effetto sulle gengive? Che cosa potrebbe essere? Le faccio presente che curo la mia igiene orale e ci ho sempre fatto molta attenzione, non capisco nemmeno quali possano essere le cause.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Infezione alle gengive

Messaggio da Mauro Savone » 13 giu 2015, 15:57

La "bolla rossa con il pallino giallo" è quasi certamente una fistola; la distribuzione a incisivi e molari potrebbe far pensare ad una parodontite aggressiva generalizzata, ma chiaramente sono ipotesi fini a sé stesse perché non ti ho mai visitata.
Posso capire il disagio di trovare un medico in grado di vederti subito, tuttavia aldilà delle situazioni organizzative è raccomandabile che tu faccia uno screening completo con radiografia, sondaggio gengivale e valutazione parodontale generale; può darsi che il problema sia tanto grave e fastidioso quanto in teoria semplice da risolvere con una accurata detartrasi professionale e un regime di controlli periodici, non è detto che la tua seppur scrupolosa attenzione all'igiene orale sia sufficiente a rimuovere completamente la presenza batterica. Superata la prima fase acuta è indicato capire cosa è stato in grado di scatenare questo fenomeno, per prevenirlo in futuro.
Inoltre il metronidazolo è un valido antibiotico, ma da quanto capisco tu lo hai assunto per via orale piuttosto che venire applicato direttamente nei punti interessati dopo la loro detersione, quindi ha risolto la sintomatologia sistemica ma non è stato in grado di aggredire il focolaio infettivo principale.

Rispondi