Ascesso o gonfiore gengivale da trauma da spazzolamento?

Rispondi
Avatar utente
sabrina
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 giu 2015, 13:53

Ascesso o gonfiore gengivale da trauma da spazzolamento?

Messaggio da sabrina » 26 giu 2015, 14:52

Salve Dott. Savone,
le spiego la mia situazione. Lunedì scorso ho iniziato ad avvertire un fastidio (soprattutto da contatto) su un premolare su cui ho fatto un'apicectomia sei mesi fa...ma non ci ho dato molta importanza, poichè il mio dentista, a suo tempo, dopo l'intervento, mi disse che nei messi successivi avrei potuto notare dolore al dente avendo comunque un forellino nell'osso, terreno fertile per batteri provenienti anche dai denti adiacenti, e che quindi avrei dovuto prendere l'antibiotico per ridurre qualsiasi infezione. E in effetti, dopo due mesi dall'intervento ho avuto un episodio di dolore fortissimo, pulsante e nevraligico al premolare adiacente, calmatosi poi nell'arco di 3-4 giorni con antibiotico e toradol. In quell'occasione, il dentista, temendo fosse fallito l'intervento di apicectomia, per avere una verifica, mi fece una lastrina che, invece, non rilevò alcvuna carie nel premolare in questione ( e neanche nel molare successivo) ne' tantomeno una recidiva di granuloma nel 1° premolare oggetto di apicectomia. Quindi suppose che una infezione, infiltratasi probabilmente dal settimo dente, ricoperto di tartaro ma comunque anch'esso senza carie, mi aveva portato questi sintomi dolorosi.
Per i mesi successivi non ho avuto alcun problema, fino, appunto, a lunedì scorso. Ho iniziato ad avere un fastidio, come le dicevo, al premolare operato, non un dolore ma un fastidio da contato con il premolare inferiore. Mentre, guardandomi allo specchio, osservavo il dente per vedere se avesse della carie evidente, ho notato che il settimo dente era invece ricoperto di tartaro in maniera esagerata (con la gengiva molto arrossata e un filino di sangue proprio sul bordo...) e con esso anche i denti davanti presentavano tartaro su tutta la superficie (interna ed esterna)...tutti tranne il primo premolare. Premetto di avere una accurata igiene dentale..uso sempre il filo e periodicamente il colluttorio..ma ho il palato talmente stretto che difficilmente arrivo agli ultimi denti in modo tale forse da eseguire una pulizia eccellente..e, probabilmente per questioni genetiche, nonostante le cure e le accortezze, ho sempre sofferto di carie ai denti. Comunque, e forse qui ho fatto una cavolata, per cercare di togliere quel pò che riuscivo ( pur sapendo che solo un igienista dentale sarebbe potuto intervenire), ho fatto 2 lavaggi dopo colazione e dopo pranzo con spazzolino e bicarbonato..insistendo e spazzolando davvero tanto...con vigore sui denti..tant'è che ho perso molto sangue dalle gengive...cercando, però, di non sfiorare il premolare che da 1 giorno mi dava fastidio. Lì per lì, finito il lavaggio, ho notato solo che in alcuni punti, la gengiva mi pungeva...come fosse tagliata..ma non mi usciva comunque più sangue. Nelle ore successive ho iniziato ad avvertire...in crescendo, un dolore forte lungo la gengiva dei denti che avevo maltrattato misto a bruciore forte e anche fastidio allo zigomo con lieve lacrimazione dell'occhio. Specifico che il dolore che ho provato era lo stesso dolore provato al risveglio dall'intervento di apicectomia..nel senso di un dolore non solito, ossia nevralgico da granuloma o altro (cioè,il primo premolare continuava a darmi il solito fastidio)..ma il dolore adesso era più gengivale..interno..osseo..da trauma insomma. Senza chiamare il mio dentista (purtroppo non viviamo neanche piu nella stessa citta) ho pensato comunque di prendere, come mi raccomandò a suo tempo, l'antibiotico (zimox da 1 g)..e per alleviare il dolore ho preso la novalgina, che comunque non mi ha fatto effetto. Arrivata la sera, sono andata a dormire, ma la notte l'ho passata in bianco, avendo praticamente sempre dolore..quello stesso dolore..accentuato anche dalla posizione supina. Verso mattina, forse per effetto dell'antibiotico preso alle 19 del giorno prima, ho avvertito un leggero miglioramento e un rigonfiamento rosso lungo la gengiva, quindi nonn localizzato in un punto ben preciso, ma lungo il tratto dei denti che avevo spazzolato. Specifico però, e questa è la cosa che mi lascia dubbi, che così come il dolore avvertito, anche il gonfiore non erano (e non sono) localizzati sulle gengive strattamente vicine ai denti, ma sopra sopra..quasi nella piega della guancia, ma sempre verso il lato dell'arcata. Ancora adesso ho gonfiore rosso scuro lungo questo tratto di gengiva, che mi porta anche ad un rigonfiamento del viso in quel punto e, a tratti, fastidio allo zigomo corrispondente. Il dolore, ormai sono la terzo giorno di antibiotico, non ce l'ho più, si è andato pian piano placando proprio con l'antibiotico; in effetti da quel risveglio con il rigonfiamento, che pensavo fosse un ascesso sinceramente (ma ho i miei dubbi, perche non ha proprio le sembianze di un ascesso)
Ora le chiedo, cortesemente, è possibile che sia un ascesso gengivale? o piuttosto un edema o riversamento di sangue dovuto a lforte sfregamento con lo spazzolino sulle gengive? Specifico che da martedì, il dolore non ce l'ho più..ma il gonfiore è sempre lì...anzi a volte noto che la sera si attutisce, ma la mattina mi sveglio poi col viso di nuovo gonfio. Cosa pensa che sia accaduto?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Avatar utente
sabrina
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 giu 2015, 13:53

Ascesso o gonfiore gengivale atipico?

Messaggio da sabrina » 26 giu 2015, 15:25

Ah, dimenticavo di dirle che il rigonfiamento parte dal settimo dente (non ho più il dente del giudizio, che mi fu estratto tanti anni fa) e arriva sopra ai segni che restano dei punti du sutura dell'apicectomia..quindi sopra al primo premolare...e lì il rigonfiamento si fa un pò più grande. E mi duole solo se lo tocco.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Ascesso o gonfiore gengivale atipico?

Messaggio da Mauro Savone » 28 giu 2015, 20:45

Fermo restando che hai fatto proprio una sciocchezza a traumatizzare in quel modo la mucosa, il bicarbonato non dovrebbe essere in grado di provocare molto più appunto di un trauma da sfregamento, il concetto è che essendo granulare è in grado di esercitare un'azione abrasiva, ma tale effetto normalmente non è desiderabile, ed è in particolare totalmente inutile per rimuovere il tartaro, e superfluo per la placca che si elimina in modo perfettamente efficace col solo spazzolino.
E' possibile che tu ti sia causata un edema traumatico se hai coinvolto, oltre alla gengiva aderente, anche la mucosa libera del fornice, quella "più in altro" di cui parli, e la sintomatologia che riferisci probabilmente è compatibile con il quadro clinico che racconti.
A questo punto avrai realizzato autonomamente che hai bisogno di una pulizia dei denti propriamente detta, e solo dopo si potranno fare ipotesi più concrete sullo stato del premolare apicectomizzato, magari con l'ausilio di una lastra aggiornata, ammesso che il dolore a quell'altezza sia ancora presente una volta che sarà statp rimosso tutto il tartaro.

Avatar utente
sabrina
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 giu 2015, 13:53

Re: Ascesso o gonfiore gengivale da trauma da spazzolamento?

Messaggio da sabrina » 29 giu 2015, 14:48

Gentile Dottore,
sicuramente ho fatto una sciocchezza :oops: ...e per quanto stupida la cosa che ho fatto, spero comunque che il mio problema sia dovuto a quella piuttosto che a qualcosa di serio alle gengive. Ho temuto potesse essere anche qualche patologia del cavo orale, di quelle rare per intenderci (tumore o altro...), data la posizione particolare e la forma insolita.
Ad oggi ho ancora un pò di gonfiore e sono in attesa di una visita, che ho appunto prenotato, prevista per la settimana prossima.
In attesa sto usando quotidianamente il dentifricio ed il colluttorio specifici per i problemi gengivali, alla clorexidina.
La ringrazio di cuore per la risposta così esaustiva, precisa e competente.
La terrò aggiornato.
Cordiali saluti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Ascesso o gonfiore gengivale da trauma da spazzolamento?

Messaggio da Mauro Savone » 1 lug 2015, 17:25

Certo, torna a scrivere qui raccontandoci come verrà diagnosticato il problema

Rispondi