Malattia parodontale

Rispondi
Avatar utente
Martina Palazzini
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 mar 2016, 16:32

Malattia parodontale

Messaggio da Martina Palazzini » 22 mar 2016, 17:20

Buona sera Dottore sono una studentessa di igiene dentale di Firenze del secondo anno. Quest anno dobbiamo dare la seconda parte del esame di parodontologia ma ci sono dei dubbi che tra noi non riusciamo a risolvere... Quando i batteri penetrano nell ampiezza biologica e si dirigono sempre più apicalmente iniziano la degradazione delle fibre collagene connettivali... Quando però la degradazione raggiunge la membrana basale questa non si riforma più e si crea un danno irreversibile. Dal momento in cui faccio per esempio una chirurgia resettiva che va ad eliminare l' osso e le fibre infarcite dal metabolismo batterico se sondo ho sondaggio 0;dal momento che l ampiezza mi ricresce nel tempo, come fa a ricrearsi spontaneamente L attacco epitelio connettivale se la membrana basale non si ricrea più ..?? Grazie mille!!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Malattia parodontale

Messaggio da Mauro Savone » 23 mar 2016, 18:45

Ciao Martina
in una situazione come quella che descrivi, ricorrerei ad un intervento di tipo resettivo solo in caso di grave compromissione volumetrica dei tessuti parodontali, ad esempio con inversione della normale festonatura tissutale, altrimenti si tratterebbe di un overtreatment, almeno a mio parere; prediligerei quindi una terapia classica di detartrasi profonda e curettaggio manuale seguita da motivazione e mantenimento.
In ogni caso, partendo dall'esempio che poni, una volta che viene eseguita una resezione tissutale che coinvolge sia tessuti molli che duri, hai giustamente sondaggio nullo proprio perché non esiste ancora un vero e proprio colletto gengivale con relativo solco.
L'ampiezza biologica si determina come proliferazione gengivale coronale al livello osseo (fino a 3mm di altezza), e questo tessuto acquista volume nello stesso modo con cui avviene la proliferazione gengivale all'interno di grandi cavità cariose del colletto, o sui residui radicolari cariati: come aumento trofico del tessuto connettivo, e aumento iperplasico dell'epitelio, la lamina basale segue il tessuto preesistente che aumenta di volume.
Conto di non aver scritto improprietà istologiche, che eventualmente tu che sei molto più fresca di studi saprai correggere.

Rispondi