dente del giudizio e sensazione di gonfiore e intorpidimento della guancia

Rispondi
Avatar utente
elisa311
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 lug 2016, 16:54

dente del giudizio e sensazione di gonfiore e intorpidimento della guancia

Messaggio da elisa311 » 23 lug 2016, 17:06

Salve!
scrivo questo messaggio per esporre una questione che negli ultimi tempi mi sta destando abbastanza preoccupazione. Sono una ragazza di 25 anni, e negli ultimi mesi ho avvertito occasionalmente e di rado sensazioni strane sulla guancia sinistra, tipo gonfiore e intorpidimento. Effettivamente, facendo alcune prove ho notato che la sensazione effettiva c'è, nel senso che avverto caldo e freddo al contatto, così come la sensazione di pizzicotti e graffi. Il punto per cui scrivo su questo forum è il seguente: il mio dentista mi ha segnalato in bocca la presenza dei due denti del giudizio sul lato sinistro della bocca (quelli a destra li ho già rimossi), uno dei quali, quello giù, parrebbe non essere posizionato nel migliore dei modi, sebbene non sia completamente in posizione orizzontale. Segnalandogli dunque questi miei sintomi, mi ha suggerito che converrebbe rimuoverli entrambi, visto che talvolta le radici di questi denti possono dare fastidio ai nervi vicini (mi ha parlato sia del trigemino che del nervo alveolare inferiore). Infine, segnalo altresì che, tempo fa, è accaduto di avverire una sensazione simile sul lato destro del volto, la quale è scomparsa dopo la rimozione del dente del giudizio superiore destro.
La domanda è dunque la seguente: é effettivamente plausibile questa correlazione tra denti del giudizio e sintomi descritti, o é il caso che faccia un'indagine in campo neurologico al fine di scongiurare eventuali patologie in questo campo? Sono molto preoccupata e leggendo un pò su internet la mia agitazione è aumentata. Per questo spero mi rispondiate quanto prima al fine di avere una maggiore delucidazione in merito. Ringrazio anticipatamente, Elisa.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: dente del giudizio e sensazione di gonfiore e intorpidimento della guancia

Messaggio da Mauro Savone » 25 lug 2016, 14:40

Non mi è mai capitato di rilevare problemi simili laddove non ci fosse già una infiammazione in corso a carico dei denti del giudizio coinvolti, cosa che nel tuo caso mi pare di capire non ci sia.
Se comunque sono denti da togliere, mi sembra sensato estrarli, che sia in uno studio provato o in una struttura pubblica, e se i sintomi non scomparissero si potrebbe procedere ad altre indagini.

Rispondi