Dente del giudizio da estrarre

Rispondi
Avatar utente
tifania8
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 set 2016, 8:58

Dente del giudizio da estrarre

Messaggio da tifania8 » 15 set 2016, 9:19

Gentile Dr Savone,

sono Stefania e mi rivolgo a lei in quanto da ormai una settimana ho la gengiva prossima al dente del giudizio inferiore destro molto gonfia. Mi sono rivolta ad un dentista (sono all'estero, e i tempi di attesa sono un po' lunghi) e mi ha dato una cura antibiotica, dicendomi che il dente è da estrarre.

Dopo aver fatto la panoramica, il dentista mi dice che forse la radice del dente è troppo vicina al nervo, ma avendo già fatto la panoramica in Italia tempo fa (proprio per rimuoverlo, cosa che non ho più fatto), ricordo esattamente che non c'erano problemi di questo tipo.

Morale della favola: sto aspettando la chiamata del dentista che mi dirà che tipo di operazione va fatta e il costo.

Posto la radiografia qui. Mi potrebbe dare il suo parere?

Inoltre, l'infiammazione e il dolore partono dal mento e arrivano su fino all'occhio. Quando il dentista ha battuto sul dente ho sentito un dolore forte. Possibile che questo sia causato solo da una infiammazione gengivale?

Grazie,

Stefania

Immagine

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente del giudizio da estrarre

Messaggio da Mauro Savone » 16 set 2016, 10:57

Gli apici delle radici sono sicuramente vicini al nervo alveolare inferiore, e quella grande otturazione potrebbe avere causato una pulpite e quindi il dolore, in concomitanza con la gengivite.
Non si tratta certamente di un intervento semplice, ma un dentista che ha esperienza di chirurgia degli ottavi è in grado di estrarlo senza enormi difficoltà.

Rispondi