estrazione denti del giudizio inferiorie e superiore

Rispondi
Avatar utente
giol
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 ott 2016, 23:48

estrazione denti del giudizio inferiorie e superiore

Messaggio da giol » 3 ott 2016, 0:06

Salve,

ho i denti del giudizio inferiori parzialmente inclusi e inclinati. Mi causano problemi causa difficoltà nella pulizia. Inoltre lo spazio nell'arcata inferiore non è molto. Per questi motivi mi è stato consigliato di toglierli.

I denti del giudizio superiori sono usciti completamente e sono dritti. Non mi danno problemi, sporgono solo un po' più degli altri denti.

Vorrei chiederle se è prassi togliere anche i denti del giudizio superiori quando si tolgono quelli inferiori? se si, quali sono i motivi?

Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: estrazione denti del giudizio inferiorie e superiore

Messaggio da Mauro Savone » 3 ott 2016, 20:34

In assenza degli ottavi inferiori, ed in una occlusione normale, i denti del giudizio superiori sono privi di antagonisti e quindi non masticano; questo comporta una loro lenta estrusione (nel tuo caso già avvenuta, siccome dici che sono più lunghi, visto che gli inferiori comunque risultano inclusi e non offrono contatto ai superiori), che a sua volta a lungo andare può risultare traumatica sui tessuti molli e eventualmente anche interferire con i corretti movimenti mandibolari.
Non è necessario farlo subito, ma siccome comunque non servirebbero a nulla, è indicato pensarci adesso per non doverlo fare un domani.

Avatar utente
giol
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 ott 2016, 23:48

Re: estrazione denti del giudizio inferiorie e superiore

Messaggio da giol » 4 ott 2016, 22:06

Grazie mille!
La risposta mi è stata molto utile

Buon lavoro!

Rispondi