Dubbio sulla necessità di un curettage

Rispondi
Avatar utente
Rosa
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 dic 2016, 21:12

Dubbio sulla necessità di un curettage

Messaggio da Rosa » 15 dic 2016, 21:34

Buonasera Dottor Savone,
le scrivo perché ho bisogno di un consiglio. Ho trovato il suo blog per caso e mi piace molto.
Ieri ho fatto una visita da un paradontologo che mi ha prospettato un curettage sonico per tasche dai 6mm. Ho una restrizione gengivale, soprattutto sui molari, ma faccio regolarmente la pulizia dentale a casa e dal dentista.
Ho letto un po' di letteratura su questo curettage e sono scettica, dubito sull'effettiva necessità nel mio caso.
Ho il dubbio che sia una tecnica troppo aggressiva, nonché costosa (600€ per arcata sup e inf), e vorrei evitare di farla se non strettamente necessario. Ho paura di un'accentuazione della detrazione gengivale post trattamento (che mi è stata anche prospettata come naturale dal dottore). Mi chiedo se non sia meglio, nel mio caso, fare delle normali pulizie dentali più frequenti piuttosto che utilizzare questa tecnica.
Anche perché ho altri problemi da risolvere, come un impianto da fare e delle amalgame da togliere perché infiltrate.
Il tutto è costosissimo per me e devo dare delle priorità.
La ringrazio in anticipo
Rosa

p.s volevo inviarle una radiografia ma non trovo come allegarla

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dubbio sulla necessità di un curettage

Messaggio da Mauro Savone » 16 dic 2016, 11:04

Dovresti poter tranquillamente dare la priorità agli altri interventi in base a ciò che riesco a capire dal racconto, tuttavia lastra o meno mi è impossibile darti un parere affidabile senza visita

Rispondi