Capsule quando durano e quando vanno sostituite?

Rispondi
Avatar utente
next100years2
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 dic 2016, 11:16

Capsule quando durano e quando vanno sostituite?

Messaggio da next100years2 » 19 dic 2016, 15:47

Salve,
ho 8 capsule, volevo sapere quanto durano e ogni quando tempo andrebbero sostituite, quando incomincio a vedere il bordo nero della corona?

grazie
Saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Capsule quando durano e quando vanno sostituite?

Messaggio da Mauro Savone » 21 dic 2016, 17:55

Idealmente una corona dura per tutta la vita, compatibilmente con la corretta fabbricazione e preparazione del dente, e la corretta igiene domestica nonché i controlli periodici sempre eseguiti.
Il bordo nero si vede a causa della recessione gengivale, e salvo volontà di sostituirle per motivi estetici non è indicazione a rimuoverle.
La durata medicolegale di un manufatto simile è invece di 10 anni, se ben ricordo.

Avatar utente
next100years2
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 dic 2016, 11:16

Re: Capsule quando durano e quando vanno sostituite?

Messaggio da next100years2 » 22 dic 2016, 9:51

Di queste 8 capsule almeno 6 le ho da 5-10 anni, il mio dentista mi ha suggerito una alla volta di sostituirle tutte ma ovviamente è una cifra esosa che al momento non considero.

Ho eseguito una ortopanoramica 1 anno fa e su queste non ci sono al momento infiltrazioni, secondo lei con quali parametri devo valutare (a questo punto se il bordo nero non è indicatore) quelle da sostituire prima e quando?

Lei nel mio caso come mi consiglierebbe?
Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Capsule quando durano e quando vanno sostituite?

Messaggio da Mauro Savone » 22 dic 2016, 10:21

La valutazione è qualcosa che fa il medico durante la visita, quindi non è in grado di eseguirla il paziente, e purtroppo nemmeno io senza ricevere personalmente il paziente. Supponendo che non esista conflitto di interessi, se il medico ha ravvisato di farle nuove potrebbe aver rilevato dei problemi oggettivi, che dovrebbe aver illustrato.

Avatar utente
next100years2
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 dic 2016, 11:16

Re: Capsule quando durano e quando vanno sostituite?

Messaggio da next100years2 » 22 dic 2016, 14:12

Non mi ha illustrato alcun problema oggettivo, ha motivato la cosa dicendo che un pò alla volta vanno sostituite tutte perché cominciano ad avere qualche anno e non si vede quello che succede sotto la capsula.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Capsule quando durano e quando vanno sostituite?

Messaggio da Mauro Savone » 26 dic 2016, 18:25

Beh, posso solo dire che in tal caso la affermazione del collega non mi trova d'accordo

Avatar utente
Italoallemano80
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 set 2020, 23:02

Re: Capsule quando durano e quando vanno sostituite?

Messaggio da Italoallemano80 » 23 set 2020, 23:25

Buonasera ...circa 10 anni fa Ho Messo un dente di cerámica un seguito ad una rottura del dente anteriore!áncora oggi il dente é intatto pero Ho notato che si muove nella parte superiore interna fino alle gengive...credo si stia per spezzare!si puo riparare la cerámica o dovrò mettere una nuova cápsula?i prezzi per entrambi i casi?grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Capsule quando durano e quando vanno sostituite?

Messaggio da Mauro Savone » 24 set 2020, 12:47

Una vecchia corona non è riparabile; se c'è quel movimento, il dentista si occuperà di capire a cosa è dovuto, perché è possibile che non abbia a che vedeere con la protesi ma sia manifestazione di un danno strutturale del dente.
Discuti sempre col tuo dentista per un preventivo naturalmente.

Avatar utente
LauraB
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 giu 2023, 11:17

Re: Capsule quando durano e quando vanno sostituite?

Messaggio da LauraB » 7 giu 2023, 11:34

    Buongiorno, sono incerta sul seguente problema: ho un molare incapsulato da 15 anni, da un anno dalla radiogragia risulta la frattura di una delle radici dovuta a un piccolo trauma( frammento di pepe durante la masticazione). Il dente non mi fa male, la capsula non si muove e sotto il dente non ci sono granulomi nè fistole. Mi è stato consigliato di estrarre il dente e procedere con un impianto. 6 mesi per risolvere il problema. Vorrei aspettare fine estate , ma il dentista vorrebbe intervenire ora. Sarebbe la prima esperienza....
    Cosa mi consiglia di fare?

    Avatar utente
    Mauro Savone
    Site Admin
    Messaggi: 2410
    Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

    Re: Capsule quando durano e quando vanno sostituite?

    Messaggio da Mauro Savone » 8 giu 2023, 22:52

    Un dente già devitalizzato che si frattura non dà dolore di solito, proprio perché è devitalizzato.
    Aspettare, con tutta l'estate davanti, significa andare incontro alla elevata probabilità di un ascesso, e sarebbe un inconveniente per tutti trovarsi a dover intervenire di corsa solo perché si è rinviato un intervento sulla cui necessità ormai non c'è dubbio. Come dico ai miei pazienti, "il mio compito ora è informarti, sei adulto e puoi prendere decisioni per te stesso, ma potresti stare male all'improvviso e io potrei non essere in studio."

    Rispondi