Fistola medicamentosa?

Rispondi
Avatar utente
Lithonte79
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 ago 2017, 10:02

Fistola medicamentosa?

Messaggio da Lithonte79 » 4 ago 2017, 10:27

Gentili dottori,


sono reduce da una specie di avventura... 2 anni fa ho avuto un ascesso al II incisivo superiore a destra. Chiedo venia per l'ignoranza, non mi ricordo che numero è...
Il dentista di allora mi devitalizza il dente. Sembra tutto a posto, ma dopo qualche mese mi si riforma l'ascesso. Sento anche che c'è un buco. Ritorno da lui e mi dice che si era dimenticato di farmi l'otturazione definitiva ed era rimasto solo il cotone a proteggere il canale...
Rifà tutto, chiude e mi si riforma una specie di fistola con del pus. Ritorno da lui, mi dice che non mi devo preoccupare e che è una "fistola medicamentosa". Con la lingua sento di nuovo un buco... io mi preoccupo sul serio invece e a questo punto cambio dentista. Il nuovo dottore mi esegue d'urgenza un'apicectomia e riesegue l'otturazione. Mi dice che l'infezione si è mangiata buona parte dell'osso e che ho aspettato troppo...
L'intervento sembra tutto ok, ma dopo due settimane vedo che si è riformata una piccolissima fistola che ha spurgato senza problemi. Nessun dolore, solo una puntina bianca che ha fatto da sola un pochino di pus e di sangue.
Ora sono fuori Italia per tre settimane. Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? Devo pensare che il dente è condannato o ho speranze?
Grazie per qualsiasi risposta!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Fistola medicamentosa?

Messaggio da Mauro Savone » 6 ago 2017, 16:41

Come avrai ovviamente capito, non esiste nessuna fistola medicamentosa, una fistola è una fistola, e laddove c'è significa che c'è anche una infezione che la mantiene. Dopo una terapia canalare che abbia avuto successo, una fistola è destinata a sparire, ma se non succede l'endodonzia non ha funzionato, e non è detto che debba essere dovuto all'operato del medico, siccome sono tante le difficoltà che possono comparire durante l'esecuzione del trattamento.
Purtroppo è il tuo medico che ti conosce, e dovrai contattare il collega per chiedere se è opportuno assumere un antibiotico, ma a questo punto se vuoi assolutamente mantenere il dente converrà giocarsi tutte le chances con l'intervento di un endodontista di un certo calibro.

Rispondi