mobilità dentale

Rispondi
Avatar utente
anna97
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ago 2017, 23:17

mobilità dentale

Messaggio da anna97 » 16 ago 2017, 23:32

buonasera dottore, le scrivo perchè vorrei anche un suo parere su quanto riferitomi..

una sera senza motivi apparenti, mi è venuta la brillante idea di capire se i miei denti si muovessero, dopo aver letto su un sito che i denti hanno una mobilità fisiologica.
ed effettivamente questa mobilità l'ho notata a tutti denti, incisivi e canini esclusi però, quindi solo premolari e molari 16 denti.
cosi che assalita dal dubbio sono andata da un parodontologo ricercandolo tramite il sito della società it di parodontologia.

mi fa il sondaggio a tutti i denti senza riscontrare tasche ma solchi fisiologici, mi ha fatto una full endorale che anch'essa esclude problemi ossei; mi ha quindi spedita a casa dicendomi di non avere problemi parodontali, spiegandomi che una mobilità è patologica quando c'è riassorbimento osseo, o fisiologica perchè i denti non sono del tutto ancorati nella gengiva, o qual'ora siano presenti precontatti.

specifico che questa lievissima mobilità la percepisco strattonando il dente tra due polpastrelli, non è che mangio e si muove mentre mastico per dire.

le lascio una piccola lastrina di due premolari ai quali riscontro mobilità, non le metto tutte le foto perchè ne sono 8 ma comunque sono tutte uguali per quanto riguarda lo spazio nero.

https://i.imgbox.com/SwTjVZma.jpg


tral'altro il molare che vede, mi hanno detto che va rifatta la cura canalare :( perchè il precedente dentista non l'ha eseguita correttamente.
uff

lei nota problemi nella lastrina? posso stare definitivamente tranquilla e smettere di "stressare" i denti con le dita? :|

approfitto anche per un'altra domanda: il dottore, anche ortodonzista, dice che ho una terza classe con cross bite che va corretta a livello scheletrico chirurgicamente e poi con l'ortodonzia.
che lei sappia, siccome io non l'ho chiesto al dottore, invece dell'intervento non si possono solo spostare i denti per avere un buon compromesso estetico e funzionale lasciando cosi com'è la struttura scheletrica?

grazie e buone vacanze se si sta riposando 8)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: mobilità dentale

Messaggio da Mauro Savone » 21 ago 2017, 9:50

Assolutamente lascia in pace i tuoi denti e vivi più serena! E lascia in pace per ora anche quella canalare siccome non ti dà fastidio, ma falla tienere sotto controllo nel tempo con nuove radiografie mirate.
La tua domanda sull'apparecchio è fuori tema in questa sezione, comunque non potrei darti una risposta netta e certa come ho fatto per la questione precedente, è indispensabile chiedere il parere ad un medico che ti può visitare di persona.

Avatar utente
anna97
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ago 2017, 23:17

Re: mobilità dentale

Messaggio da anna97 » 26 ago 2017, 5:58

buongiorno, fondamentalmente vorrei sapere lei come la vede sul fatto di percepire la mobilità fisiologica strattonando un dente tra due polpastrelli.

mi sono imbattuta in pareri discordanti in internet, odontoiatri che dicono SI, i denti hanno una mobilità fisiologica ma non è percepibile, altri la ritengono percepibile scuotendo il dente; in questa categoria rientra anche il parodontologo che mi ha visitato.

per non chiederle diagnosi che non può fare, si potrebbe dire che in assenza di sondaggio patologico con delle rx che non mostrano perdita d'attacco osseo; percepire mobilità scuotendo un dente vuol dire percepire la mobilità fisiologica?

GRAZIE

quanto alla cura canalare questo nuovo dentista che mi ha proposto il ritrattamento, afferma che essendo ancora presente un pò di infiammazione apicale, con il tempo possa sviluppare un granuloma e a quel punto dovrà fare l'estrazione.. è vero ?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: mobilità dentale

Messaggio da Mauro Savone » 26 ago 2017, 14:14

Se ti segue già un collega è giusto fare riferimento a lui, e mi astengo dal fornire ulteriori pareri; tuttavia il sondaggo parodontale, e la valutazione dell'eventuale mobilità dentale, la esegue il medico in studio in condizioni controllate, e non c'è motivo di stabilire l'attendibilità del toccarlo con le dita a casa, siccome, anche fosse mobile, richiederebbe sempre l'intervento, e quindi la diagnosi, di un professionista... perciò non si pone il problema di se e quanto è rilevabile coi polpastrelli. Come si suol dire, è una questione di lana caprina!

Avatar utente
anna97
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ago 2017, 23:17

Re: mobilità dentale

Messaggio da anna97 » 27 ago 2017, 2:11

chiaro, quanto al discorso della carie non mi sembra di tanto sbagliato chiedere pareri ad altri come sto facendo con lei, perchè so personalmente che esiste l'abusivismo cosi come dentisti che puntano al lato commerciato e non vorrei dover fare una cosa (tral'altro 4 6 0 EURO un ritrattamento tricanalare E 2 3 0 EURO per un perno in fibra di carbonio e sigillatura in composito, roba che a vedere i suoi prezzi mi sembra un furto i soldi che mi chiedono) volevo dunque capire se il rischio del granuloma è effettivo e devo quindi rifare la cura canalare o come suggerito da lei basta seguirlo con delle rx.

io cmq nonostante il sondaggio, le rx, ed il test mobilità con uno strumento di metallo che negava movimenti percepibili, ho insistito per usare le dita ed anche il dottore con i polpastrelli notava mobilità

bohhhhhhhhhhhh

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: mobilità dentale

Messaggio da Mauro Savone » 28 ago 2017, 22:35

Ogni medico si assume la responsabilità delle sue scelte, e ogni paziente è responsabile per la scelta del medico, assolutamente. Ma questa cosa delle dita non è scienza odontoiatrica, e voglio evitare che altri visitatori, finendo su questa pagina, percepiscano un'informazione sbagliata, quindi a uso e consumo di chi leggerà queste righe in futuro:

la valutazione della mobilità dentale la esegue un medico, e con un metodo strumentale apposito, ma NIENTE polpastrelli!

Avatar utente
anna97
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ago 2017, 23:17

Re: mobilità dentale

Messaggio da anna97 » 2 set 2017, 23:55

aggiorno la discussione; altro parodontologo ed altra visita.. sondaggio fisiologico, le endorali non le ho rifatte avendole già ..
sta volta ho richiesto che mi venisse misurata la mobilità, il dottore con 2 affaretti di metallo posti uno linguale l'altro vestibolare afferma che il movimento c'è ma è quasi nullo.

il dottore giunto alla conclusione che nel mio caso ruolo importante lo svolge la malocclusione di terza classe, causa di una serie di precontatti a loro volta causa di un carico masticatorio anormale e il parodonto ne risente.. sono stata liquidata cosi.

mobilità da precontatti dentali.

io devo fare ortodonzia per la terza classe, lei sa dirmi se l'ortodonzia oltre a risolvere i problemi occlusali risolve la situazione dei precontatti?
risolti i precontatti il parodonto "trumatizzato" si riassesta?

scusi se continuo a scriverle, sono stata "scaricata" con un nulla di fatto, o meglio mi hanno detto di non avere parodontite ma neanche sono stata indirizzata da qualcuno per risolvere.

devo vedere l'ortodonzista il 6 settembre e vedremo cosa mi dirà :|

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: mobilità dentale

Messaggio da Mauro Savone » 3 set 2017, 13:08

Tutto condivisibile quanto detto e fatto dal collega, se la mobilità è davvero legata a trauma occlusale lo si saprà se e quando, risolti completamente i traumi occlusali, i denti torneranno saldi, ma a priori non è possibile dirlo con certezza... Purtroppo così funziona la medicina!

Rispondi