Emisetti,crateri,difetti a piu pareti e festonatura ossea inversa

Rispondi
Avatar utente
giovannixxx
Member
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 ago 2018, 20:10

Emisetti,crateri,difetti a piu pareti e festonatura ossea inversa

Messaggio da giovannixxx » 16 ago 2018, 21:21

Salve.Io da circa due anni sto girando l'Italia in cerca di risolvere i miei problemi dentali ma piu dottori visito piu ne' trovo di nuovi..Comunque circa un anno fa ho postato una rx endorale su un sito dove un parodontologo mi ha parlato di crateri emisetti e difetti a piu pareti segno di tasche parodontali profonde.Nelle varie visite presso dentisti alcuni mi dicevano di non averne alcuni dicevano 5mm alcuni 8 ecc.Quindi di mia iniziativa mi sono fatto stilare a Roma la cartella parodontale e sono risultate tasche di 4 e 5 mm sul molare e tasche di 4 sul premolare.Il problema che mi e' stato fatto il sondaggio in 4 punti invece che 6.Siccome le tasche di 5mm sono 9 e sono sicuro di avere difetti ossei da parodontite che l igienista non ha rilevato e' opportuno cercare un bravo parodontologo per rifare il sondaggio in 6 punti?Su quel molare ora ho staccato la protesi provvisoria perche mi faceva male quindi ho solo il moncone con tutti i rischi .. ma non posso fare le protesi definitive perche' ho scoperto d avere problemi ortodontici e le protesi andrebbero fatte alla fine..E' vero che i brackets non si possono inserire sulle protesi?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Emisetti,crateri,difetti a piu pareti e festonatura ossea inversa

Messaggio da Mauro Savone » 17 ago 2018, 13:26

Nel tuo racconto non parli di dolori, fastidi, ipersensibilità.
Anche per questo la mia risposta non sarà di tipo clinico o tecnico, ma umano.
Smetti di cercare a tutti i costi qualcosa che non va, perché è inevitabile che chi cerca, alla fine trovi.
Una profondità di sondaggio di 5mm non è la fine del mondo, e in quello stesso punto un altro medico potrebbe sondare 4mm. Un altro ancora con la mano pesante arriverebbe anche a 6... a quel punto cosa faresti? Chirurgia di urgenza?
Mantieni una corretta igiene domiciliare, fatti consigliare da un/a bravo/a igienista le procedure da seguire per utilizzare al meglio spazzolino e filo interdentale, e laddove fosse indicato anche lo scovolino, e ripeti le sedute periodiche di profilassi.
Se per il resto ti senti bene, sii sereno.

Avatar utente
giovannixxx
Member
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 ago 2018, 20:10

Re: Emisetti,crateri,difetti a piu pareti e festonatura ossea inversa

Messaggio da giovannixxx » 18 ago 2018, 13:31

Salve.Grazie per la risposta.Ho dolori da 2 anni a dire il vero..Sul dente 15 e 16 ho due protesi ma non riesco a capire se i dolori derivino da queste tasche o dalla non corretta esecuzione delle stesse, le protesi in questione hanno forma diversa dai denti naturali e lasciano parte del moncone scoperto tra gengiva e protesi.Sui premolari in arcata inferiore ho continui fastidi come punture sia quando mangio qualcosa di freddo sia quando spazzolo i denti.Avendo fatto negli ultimi due anni 6 sedute di igiene e avendo una scrupolosa igiene posso ipotizzare la presenza di tartaro o carie sotto gengiva?Prima di questi 2 anni per 10 anni non ho effettuato la detartrasi e non avevo l'igiene domiciliare che ho ora..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Emisetti,crateri,difetti a piu pareti e festonatura ossea inversa

Messaggio da Mauro Savone » 21 ago 2018, 9:28

Non posso fare diagnosi da qui, ma è utile allora identificare con discreta certezza la causa dei fastidi e dolori prima i tuffarsi a capofitto in un trattamento di difetti parodontali, che per quanto si sa finora potrebbero anche essere incidentali, e non avere correlazione con la sintomatologia.
Come mi trovo spesso a suggerire, "trova un dentista di cui ti fidi, e fai quello che ti dice", il controllo diretto di persona è insostituibile in medicina.
Le tue domande sono "maldirette" perché non sei tu che devi ipotizzare, ma è il medico (in carne ed ossa) che deve esaminare de visu e diagnosticare

Rispondi