Estrazione 6 molare sx / curettage cielo aperto

Rispondi
Avatar utente
Inuyasha
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 ott 2018, 17:32

Estrazione 6 molare sx / curettage cielo aperto

Messaggio da Inuyasha » 27 ott 2018, 18:31

Salve mi chiamo Manuel e non sono fumatore (onestamente qualcuna ogni tanto con un drink :-) ).
Ringrazio subito per la possibilità di usufruire di questo forum, è un ottimo servizio per chi come me vuole un aiuto o un secondo parere su una diagnosi sempre con i limiti imposti dal essere dietro a uno schermo.

Veniamo a noi La cronologia qui sotto si svolge in un intervallo di tempo di 35 giorni “ escluso il punto 1” :-)

1. Circa 10 anni fa ho devitalizzato per carie il 7 e 6 molare sx superiore.
2. Mi rivolgo a il mio dentista di fiducia per un fastidio in quella zona, il dolore nemmeno lo descrivo visto che sono dell’opinione che ogni persona lo percepisca in modo differente, mi limito a dire che accuso un fastidio in quella zona.
3. Eseguo una radiografia inconcludente e una tac, quest’ultima rivela una ciste al settimo e una perdita d’osso al sesto.
4. La ciste si trova sotto il 7 molare sx tra le radici, data la sua posizione etc mi viene detto che l’estrazione è obbligatoria, per il sesto si vedrà cosa fare.
5. Eseguiamo l’estrazione piuttosto laboriosa un’ora circa ( o denti grossi e radici lunghe lunghe e a uncino anche per questo faccio 6 gg di amoxocillina e acido clavulonico).
6. Dopo 10 gg, si pensava di eseguire una rizectomia di una radice del 6 ma una volta aperto il lembo gengivale decide di fare una curettage a cielo, perché dice che non c’è infezione, quindi basta pulire tutto e aspettare che si formi un poco di osso nella zona, ( dice che sono fortunato ho radici lunghe e ho 30 anni).
7. Dopo la rizectomia mi reco ancora da lei perché ho fastidio e gli dico che ho la gengiva esterna dove ha estratto il dente irritata/dolorante mi dice Che c’è una spicola “ sporgenza ossessa leggera” e con una piccola anestesia mi leviga la zona in 30 secondi.
8. Ad oggi circa 35 gg dopo l’estrazione del Settimo molare e 25 giorni dalla curettage e 15 gg dalla mini levigazione del osso ho sempre questo fastidio in quella non riesco a capire se si tratta del sito dell’estrazione o del dente a cui è stato eseguito la curettage o a tutti e due, però ho notato che se tocco la gengiva esterna dove ha levigato l’osso con la fresa mi fa male/fastidio.
9. Nell post operazione io non ho fumato, ho utilizzato per due settimane il collutorio e tutt’ora uso il gel curasept da mettere sulla gengiva e nel grosso buco che ho, ma penso che ormai sia inutilite.

La motivazione per cui le scrivo è che oggi ho chiamato il mio dentista e sarà in vacanza per i prossimi 12 gg. ammetto che sto perdendo la fiducia nel mio dentista forse è una situazione complessa la mia è lui non è in grado di risolverla?
Cosa mi consiglia di fare di rivolgermi a un altro dentista e sottoporgli il mio caso. Inoltre lei cosa ne pensa?

Mi scuso per la lunghezza del post ma volevo essere il più esaustivo possibile.

La ringrazio e per l’eventuale risposta è colgo l’occasione per augurare buon week end.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Estrazione 6 molare sx / curettage cielo aperto

Messaggio da Mauro Savone » 29 ott 2018, 17:35

Quello che ti è successo non è una cosa da nulla, se era presente una infezione così massiccia ed estesa a due denti voluminosi come i molari è normale che ci siano conseguenze prolungate dovute ai danni causati dalla stessa, forse anche un'alveolite secca; d'altronde il tuo dentista non poteva annullare le sue vacanze per il tuo mal di denti :D
Sui dettagli specifici non posso rispondere perché come sai sarebbe necessario esaminarti, ad ogni modo se hai l'esigenza di risolvere il dolore ed il tuo dentista non è reperibile, chiedi telefonicamente se ha un collega di fiducia a cui rivolgerti oppure fai di tua iniziativa, perché neppure tu puoi star male in attesa che il tuo dentista torni reperibile!

Rispondi