Cosa e' la festonatura ossea inversa?

Rispondi
Avatar utente
giovannixxx
Member
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 ago 2018, 20:10

Cosa e' la festonatura ossea inversa?

Messaggio da giovannixxx » 30 ott 2018, 22:59

Salve.Per 10 anni ho portato una protesi in metallo ceramica sul dente 16.Recentemente postano una rx endorale vari dottori mi hanno parlato di protesi debordante e potrebbe avere fatto recedere la gengiva e riassorbire l'osso alveolare per circa 1.5 mm.Nell'arcata inferiore invece nello stesso punto dove toccava questa protesi un parodontologo mi ha parlato di festonatura ossea inversa ,ho notato che il primo molare in arcata inferiore non e' nella stessa sede rispetto al primo molare dell'altro lato.Questa festonatura ossea inversa e' un problema parodontale o ortodontico?Siccome ho dei provvisori sull'arcata superiore sul 15 e 16 dovrei prima fare sistemare quel problema dell'arcata inferiore prima di fare le protesi definitive?Ovviamente il protesista non essendo ortodontista o parodontologo non si e' accorto del problema..E' possibile inserire una immagine qui ?Come?Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Cosa e' la festonatura ossea inversa?

Messaggio da Mauro Savone » 2 nov 2018, 22:27

Nella festonatura inversa il livello dei picchi interdentali che normalmente è più alto rispetto al resto dell'alveolo, si riduce per riassorbimento dovuto alla parodontite e questo "inverte" l'anatomico profilo, ma non dovrebbe influenzare o essere influenzato dalle protesi antagoniste se queste sono correttamente costruite.

Avatar utente
giovannixxx
Member
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 ago 2018, 20:10

Re: Cosa e' la festonatura ossea inversa?

Messaggio da giovannixxx » 25 dic 2018, 11:05

Grazie per la risposta.Questa festonatura ossea inversa puo' dare sintomi come sensibilita' al freddo o cibi dolci?Ho scoperto di avere un riassorbimento osseo e una tasca dall'altro lato dell'arcata inferiore.Forse dovrei cercare un parodontologo.Buon Natale

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Cosa e' la festonatura ossea inversa?

Messaggio da Mauro Savone » 26 dic 2018, 20:46

qualunque tipo di parodontite può facilitare l'insorgenza di ipersensibilità dentale

Rispondi