Pagina 1 di 1

Ascesso e denti spezzati

Inviato: 30 mag 2019, 23:35
da Sharon
Buona sera a tutti.Nel 2017 ho devitalizzato il secondo molare inferiore di destra.Nel 2018 ha iniziato a spezzarsi,ora è quasi metà dente.Da stasera ho un ascesso gengivale con tanto di "brufolo" che ora dopo gli sciacqui con acqua e sale non c'è più e in effetti non sento più pulsare il dente..La cosa che mi fa rabbrividire è che il dente si muove,non molto ma si muove..Ho paura che il dente venga estratto.Se viene estratto cosa si fa dopo?
Anche il secondo molare di sinistra non c'è più,non è stato mai devitalizzato ma piano piano si è spezzato e ne è rimasto ben poco,il dentista parlava di una sicura estrazione anche per lui,già mi è stato tolto il dente del giudizio tanti anni fa e levando anche quello vicino ho paura di rovinare la mia masticazione e di conseguenza rovinare pian piano gli altri denti.
Ho fatto anche una panoramica e il mio dentista mi ha detto che manca dell'osso.Vuole capire se mi è sempre mancato o se si sta consumando.
Se vuole gliela posso mandare.
Grazie in anticipo

Re: Ascesso e denti spezzati

Inviato: 31 mag 2019, 11:25
da Mauro Savone
La trascuratezza è la causa di queste evenienze nel 99% dei casi, il dente si spezza perché non è strutturalmente supportato, dopo la devitalizzazione andrebbe protetto con una corona proprio per questo motivo. Se ora c'è una fistola e addirittura si muove, visto che è anche rotto, probabilmente conviene estrarlo, e probabilmente la stessa cosa andrà fatta per l'altro lato.
Quindi ora concentrati sul salvare gli altri denti che sono ancora in bocca, migliora la pulizia e fai controlli e pulizie periodiche dal dentista, fino ai primi molari si ha ancora una masticazione adeguata.