ponte e carenza ossea dovuta a tessuto infiammatorio

Rispondi
Avatar utente
marco_palomar
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 dic 2020, 16:50

ponte e carenza ossea dovuta a tessuto infiammatorio

Messaggio da marco_palomar » 5 dic 2020, 17:01

Buongiorno a tutti,
mi scuso per il linguaggio medico impreciso.
Più di un anno fa ho dovuto estrarre il premolare superiore destro, ormai ridotto ai minimi termini a causa di una carie infiltrante.
Un primo dentista, dopo aver visionato la semplice ortopanoramica, mi ha prospettato la soluzione del ponte, giudicando insufficiente l'osso per fissare un impianto singolo.
Un secondo dentista, interpellato perché non convinto al 100% del primo responso, ha voluto eseguire un dental scan 3d (credo si chiami così) e mi ha confermato l'impraticabilità dell'impianto e la necessità del ponte.
Ovviamente farò il ponte, ma quello che mi preoccupa è che nel dental scan si è evidenziato che, al di sotto del dente mancante, c'è una generalizzata perdita ossea dovuta alla crescita di tessuto infiammatorio; tale situazione si ripete in misura ridotta sul lato sinistro.
La domanda è: posso fare il ponte e stare tranquillo, o devo preoccuparmi per il problema evidenziato nel dental scan e rivolgermi a uno specialista diverso dal dentista? In tal caso a quali tipi di intervento potrei andare incontro?
Grazie per le risposte.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: ponte e carenza ossea dovuta a tessuto infiammatorio

Messaggio da Mauro Savone » 11 dic 2020, 19:38

Ormai il tessuto infiammatorio non dovrebbe più esserci, e se invece così fosse, la prima preoccupazione dovrebbe essere capire da dove deriva l'infiammazione ed eliminarla.
Il ponte passerebbe aldisopra dell'area con carenza ossea e non verrebbe influenzato da quest'ultima.

Rispondi